Salve e vi ringrazio in anticipo, allora ho creato un applicazione tramite app inventor dove ricevo via bluetooth dei dati da Arduino Mega, tutto funziona perfettamente, ho la necessita di collegare a questa Arduino altre 5 arduino mega che comunicheranno tramite seriale, vorrei quindi fare un arduino server dove ricevo i dati dalle altre arduino e mamdare i dati sul tablet, cosa mi consigliate? E in piu vorrei abolire il bluettoth perchè la connessione è instabile e creare una comunicazione seriale via usb.
Attendo vostri consigli anche sul collegamento delle arduino...grazie
A che distanza sono tra loro i vari MEGA? La comunicazione seriale si intende tra due dispositivi, quindi per collegare più di due dispositivi dovrai per forza di cose adottare un bus di qualche tipo.
Prova a guardare la libreria PJON che permette tramite, ad esmepio, una connessione seriale RS485 la comunicazione fra molti dispositivi. Collegando gli appositi adattatori per te sarà come trasmettere e ricevere su seriale quindi molto semplice.
Per abolire il bluetooth le uniche strade possibili sono la Wifi o Ethernet, nel secondo caso dovrai mettere i dati su qualche sito accessibile anche dal tablet oppure fare in modo chela MEGA sia visibile su rete TCP/IP dal tablet collegato in wifi sulla medesima rete
La distanza massima e di 20 metri, potrei collegare il tablet tramite usb otg?
Puoi collegarlo come meglio credi, se il tuo tablet supporta l'USB OTG e lo vuoi collegare così puoi anche farlo, a questo punto più di un tablet è un monitor visto che il raggio d'azione è limitato alla lunghezza del cavo usb.
Per gli altri dispositivi 20 metri rientrano nelle specifiche RS485, puoi pensare di sfruttare questo tipo di collegamento oppure optare per altri tipi di collegamento (wifi?).
Una curiosità perché hai necessità di usare le MEGA oltre a quella master?