Aiuto per progetto

Salve a tutti. Da un po' di tempo mi sto avvicinando al mondo di arduino e questa estate ho deciso di acquistare lo starter kit. Frequento il quinto anno di liceo scientifico e siccome quest'anno dovrò affrontare l'esame di maturità avevo pensato di realizzare un progetto con arduino da presentare alla commissione (legandolo eventualmente con il programma di fisica).
Potreste darmi qualche consiglio e idea?

Per quanto riguarda i miei interessi mi ha sempre affascinato la robotica e penso di scrivermi ad ingegneria meccanica.

Grazie per le eventuali risposte e a tutti coloro che decideranno di aiutarmi .

Racconta di piú dei Tuoi interressi per poterti consigliare qualche progetto.
Ciao Uwe

Mi hanno sempre affascinato i robot e sono anche interessata all'elettronica (anche se sull'argomento so poco).

Semplice robot solvicubo rubic?

Ciao Uwe

Ale11:
Salve a tutti. Da un po' di tempo mi sto avvicinando al mondo di arduino e questa estate ho deciso di acquistare lo starter kit. Frequento il quinto anno di liceo scientifico e siccome quest'anno dovrò affrontare l'esame di maturità avevo pensato di realizzare un progetto con arduino da presentare alla commissione (legandolo eventualmente con il programma di fisica). Potreste darmi qualche consiglio e idea?

Grazie per le eventuali risposte e a tutti coloro che decideranno di aiutarmi .

Secondo me con la robotica devi fare molte letture e studiare moooolto. Non è semplice, inoltre non hai molta esperienza con Arduino. La vedo dura. Inoltre comprare servo decenti, costano.
Potresti invece vedere un pò quali esperimenti di solito si fanno in laboratorio di fisica. A volte si fanno esperimenti dove le misurazioni potrebbero essere svolte da un Arduino.
Poi tieni conto che ad Arduino si possono collegare dei sensori tipo magnetometri, accelerometri, etc. utili per fare rilevazioni fisiche.
Come App recentemente ho visto phyphox sviluppato da una univerity, in inglese, sfrutta i sensori del cellulare per fare esperimenti di fisica. Invece del cellulare, usi Arduino e dei sensori.
Forse qualcosa di diverso dal solito plastico di casa domotica o robot o braccio robotico.

Forse (ma solo un'esperto programmatore puo dirti se sbaglio), un piano autobilanciante del tipo di questo o roba simile ? ... elementi di robotica, di fisica, applicazione pratica del PID, meccanica, tutto in uno ? ... certo non semplice, ma probabilmente d'effetto ...