non mischiamo le discussioni, le cose sono differenti.
vorrei riuscire a radiocomandarla da almeno 20/30 mt anche 50 mt se possibile, però sto diventando matto a cercare in internet tutte le soluzioni possibili.
ho letto di arduino bt e di altri moduli rx tx e volevo sapere qual'era il sistema migliore, e capire come potrei comandare vari motorini elettrici attraverso questi.
allora, sia xbee, wifi e i moduli radio che ti ho postato vanno ben oltre alla tua richiesta. I motori se sono quelli classici da modellismo che usano gli ESC, li puoi comandare attraverso la libreria Serial. Se non erro dall'ESC escono 3 cavi, bianco rosso e nero. Nero lo colleghi a GND arduino, il bianco al PIN che vuoi che controllo poi con la libreria Servo, e il rosso lo lasci scollegato, oppure lo usi per alimentare arduino (se l'esc fa da BEC dovrebbero essere giusto 5 o 6 V). Attento usa solo una alimentazione (un solo cavetto rosso o solo USB) , altrimenti vai contro le leggi di Kirchhoff e rischi di brasare tutto.
in primis volevo comandarlo tramite notebook, però volevo riuscire a comandarlo tramite acer liquid mt che usa il sistema operativo android dici si possa fare?
Se vuoi collegarlo anche da "acer liquid mt" che CREDO essere un cellulare, o ha un'uscita USB con cui puoi collegare tutte le interfacce esattamente coe fosse un PC, oppure se ha il wifi puoi usare direttamente quello (alrimenti dubito che tu possa fare quello che dici, se non altro in modo semplice senza hackerare il cellulare)
Occhio che il wifi dei cellulari/computer NON è lo stesso wifi degli xbee, ci sono i wifi shield apposta.
In questo caso non ti serve comprare l'accoppiata di moduli, ti basta solo lo shield da montare sulla barca, e per trasmettere usi il wifi del pc o del cellulare.
Ti avviso che quello che vuoi fare non è semplicissimo. In primis devi saper programmare bene, non è bello vedere la barca fuori controllo che va alla deriva per un errore nel codice...
Io inizierei a imparare a usare i motori da arduino con la libreria Servo, cosa molto semplice.
Poi passerei a far comunicare il modulo sulla barca con quello sul pc.
Infine unisci i codici per comandare il motore a distanza.
Oltre ad arduino, dovrei programmare anche un programma per il PC/cellulare che servirà a leggere la tasteira/comandi e inviarli via wifi/moduli. Cosa che può essere molto complicata sul cellulare (anche se hai il grande vantaggio di android, che è nato apposta per permettere questo tipo di cose)
come sei messo a programmazione?