Aiuto per un primo progetto di trasduttore di suono: spettro in frequenza.

Salve a tutti,
sono Matteo Marzo e come appena scritto nel post di presentazioni sono un ingegnere spaziale.
Non mi sono mai occupato praticamente di elettronica, anche se ne ho avuto sempre la passione, sino a che a Natale mi sono regalato un Arduino Starter Kit.
Sono dunque un neofita in questo campo, ma vorrei parlarvi di un mio piccolo primo progetto, forse un po' ardito, ma mi ci vorrei cimentare.
Premettendo che so programmare in Matlab e Fortran ed ho già iniziato a scrivere in IDE per fare qualche piccola prova con Arduino, vorrei strutturare un dispositivo che "ascoltando" una nota, magari di un flauto o una tastiera, riesca in tempo reale a decifrarne lo spettro in frequenza. Questo mi serve perchè in seguito dovrò fare in modo che l'analisi spettrale sia tale per cui ad una data nota corrisponda ad esempio l'accensione di un led o il moto di una parte meccanica.
Mi piacerebbe parlarne con voi per iniziare a valutare un po' di questioni preliminari, dal momento che ho poche competenze in materia ed inizio da zero.
Innanzitutto: è fattibile con Arduino? C'è qualcuno che può darmi qualche spunto e consigliarmi del materiale da studiare ed a cui attingere per iniziare il mio progetto, sia dal punto di vista software, sia hardware?

Be', la prima cosa che mi viene in mente e' che devi trovare un microfono con il massimo possibile di linearita' nel piu ampio spettro audio possibile, e per quello che ne so (poco, in realta'), solo alcuni tipi da laboratorio o per analisi spettrale dei rumori lo sono, ed hanno prezzi assurdi (ad esempio i Bruel & Kjaer e simili) ... poi ti serve uno stadio preamplificatore con la piu bassa distorsione possibile ed un campionatore A/D di alta qualita' e risoluzione (non quello interno di Arduino che campiona solo 10bit), se vuoi realmente eseguire analisi spettrali complesse ... ma a questo punto non so se Arduino poi ci sta dietro come velocita' ...