Aiuto per un principiante

Innanzitutto bentrovati a tutti, non avendo visto una sezione per le presentazioni, sintetizzo le mie conoscenze; provengo da decenni di iinformatico hardware e tecnico elettromedicale per gli ultimi 8 anni… poi la crisi ha colpito anche la mia azienda…appassionatissimo di elettronica e meccanic, a bmotociclista incallito e meccanico a tempo perso ho deciso di trasformare un sollevamalati da rottamare in efficiente alzamoto da manubrio…
La scheda driver del motore era ko perciò un mio collega mi ha detto: cosa civuole ad azionare un motore 24vdcc che deve solo salire o scendere ??? Te lo faccio con Arduino !!!
Risultato ? Sia che provo a far salire o scendere lampeggia un led per un attimo poi il micro Arduino si resetta…posto un paio di immagini del millefori costruito per cercare di capire se devo e come fare per editare il software oppure…mi scuso con tutti ma per me Arduino fino a pochi giorni fa era solo un amico di vecchia data…

I finecorsa ci sono già (sono i 2 pin vuoti di fianco alla pulsantiera. Grazie cmq per la dritta

non serve arduino per far ruotare un motore a 24 vcc basta un alimentatore con potenza adeguata all'assorbimento del motore. un deviatore che inverte la polarita' del motore per inversione del senso di marcia ed eventualmente un paio di finecorsa per andare sul sicuro. se poi vogliamo esagerare anche un fusibile che non guasta mai. ciao

>ciatty67: essendo il tuo primo post, nel rispetto del regolamento (… punto 13, primo capoverso), ti chiedo cortesemente di presentarti QUI ([u]spiegando bene quali conoscenze hai di elettronica e di programmazione[/u] ... possibilmente evitando di scrivere solo una riga di saluto) e di leggere con MOLTA attenzione il su citato REGOLAMENTO ... Grazie.

Guglielmo

P.S.: Qui una serie di link utili, [u]NON[/u] necessariamente inerenti alla tua domanda: - serie di schede by xxxPighi per i collegamenti elettronici vari: ABC - Arduino Basic Connections - pinout delle varie schede by xxxPighi: Pinout - link [u]generali[/u] utili: Link Utili

> TRUCE: Ti prego, prima di rispondere, di verificare sempre se l'utente abbia effettuato la presentazione, cosa che, ovviamente, NON può essere possibile se il suo numero di post è 1 o 2 consecutivi. Grazie anticipatamente per la collaborazione. :)

hai ragione.
basterebbe fare in modo che se non viene fatta la presentazione, chicchessia non possa postare in nessuna sezione del forum.
così si eviterebbe una grossa parte di lavoro ai mod e sparirebbero di conseguenza una marea di post…
" essendo il tuo primo post…ecc. ecc." che intasano il forum e innervosiscono non poco.
io ho lanciato solo l’idea, non so nemmeno se la cosa sia fattibile.
ciao.

TRUCE: ... basterebbe fare in modo che se non viene fatta la presentazione, chicchessia non possa postare in nessuna sezione del forum....

Magari !!!!!!!! :) ... purtroppo, al momento (... e penso per sempre ::)), la cosa va fatta a manina :(

Guglielmo

Teoricamente (e ripeto, teioricamente) potrebbe essere fatto, ma va fatto da chi gestisce lo script, non mi sembra che possa essere implementato dai mod, perche' comporta la creazione di due gruppi di utenti con permessi diversi, e mi sembra che SMF non consenta ai mod di eseguire tale operazione ...

Ricordo di aver letto un po di tempo fa una discussione in merito, mentre cercavo informazioni su SMF e script vari ... dicevano che bisogna creare due gruppi di utenti, uno per quelli con 0 post (o meno di 1, ora non ricordo con precisione i termini che avevano usato), ed uno per quelli con piu di 0 post (o almeno 1 post) ... al gruppo con 0 post si assegna il permesso di visualizzare e postare solo nella sezione presentazione, mentre all'altro gruppo si assegnano i normali permessi ... in questo modo, i nuovi utenti devono per forza fare il post di presentazione, se vogliono poter postare anche nel resto, perche' finche' non hanno almeno un post, l'unico posto in cui possono scrivere e' appunto la sezione di presentazione ... ;)