Aiuto per un progetto che non riesco far andare

Buongiorno
ho trovato un progetto in rete di un analizzatore di ossigeno fatto con un arduino nano un oled e ADS1115, ma non riesco inserire il software e perciò farlo funzionare,

premetto non ci capisco quasi niente
mi potrete dare una mano per favore

Grazie

1_DIY-Nitrox-Analyzer-04_12_2019-master.zip (682 KB)

Devi aprire il file .ino, che sta in una cartella nella cartella, con l'IDE di Arduino e caricarlo sul nano.

Sì fin la avevo capito, e che non si carica, hai provato tu a caricarlo ?

Installa anche la ADAFRUIT GFX LIBRARY, visto che serve all' SSD1306

ho provato ma non si carica vi ho allegato tutto l’errore

errore.txt (41.7 KB)

Hai spuntato " old bootloader"?

Non ho approfondito, ma pare che tu abbia dei grossi problemi con le librerie......

Perchè non ti scarichi di nuovo l'IDE, la versione ZIP, poi lo estrai in una cartella e prima di lanciare ARDUINO,EXE ( quello presente nella cartella che hai creato ) crei una cartella chiamata "portable".

poi lanci arduino, ci installi le librerie e provi a compilarlo di nuovo

Ps. Le librerie le trovi ora su
NomeDellaCartella/portable/schetchbook/libraries

ho fatto come mi hai detto ma mi da questo errore

Arduino:1.8.9 (Windows 10), Scheda:“Arduino Nano, ATmega328P”

Lo sketch usa 16634 byte (54%) dello spazio disponibile per i programmi. Il massimo Ë 30720 byte.
Le variabili globali usano 393 byte (19%) di memoria dinamica, lasciando altri 1655 byte liberi per le variabili locali. Il massimo Ë 2048 byte.
avrdude: stk500_recv(): programmer is not responding
avrdude: stk500_getsync() attempt 1 of 10: not in sync: resp=0x85
avrdude: stk500_getsync() attempt 2 of 10: not in sync: resp=0x85
avrdude: stk500_getsync() attempt 3 of 10: not in sync: resp=0x85
avrdude: stk500_getsync() attempt 4 of 10: not in sync: resp=0x85
avrdude: stk500_getsync() attempt 5 of 10: not in sync: resp=0x85
avrdude: stk500_getsync() attempt 6 of 10: not in sync: resp=0x85
avrdude: stk500_getsync() attempt 7 of 10: not in sync: resp=0x85
avrdude: stk500_getsync() attempt 8 of 10: not in sync: resp=0x85
avrdude: stk500_getsync() attempt 9 of 10: not in sync: resp=0x85
avrdude: stk500_getsync() attempt 10 of 10: not in sync: resp=0x85
Problema di caricamento sulla scheda. Guarda http://www.arduino.cc/en/Guide/Troubleshooting#upload per suggerimenti

cosa posso fare

Te lo ha già detto "Stilita" al post #5 ... hai provato a selezionare "ATmega328P (Old Bootloader)" ? ... specie se è un vecchio Arduino Nano o un clone cinese quello è il tipo che occorre selezionare.

Guglielmo

Fatto, adesso sono riuscito ad arrivare alla fine del caricamento, si è acceso anche il monitor oled ma vedo tutte righe, qualche idea

Ma QUALE OLED stai utilizzando (link)? Perché per ogni chip di controller occorre fare dei settaggi ... ::slight_smile:

Guglielmo

Dalla descrizione si evince che monta un controller SSD1306 per cui ti consiglio di usare QUESTA ottima libreria adatta a quel controller modificando il codice.

Altrimenti devi vedere le impostazioni delle librerie che il tuo progetto usa e selezionare il giusto controller.

Guglielmo

Cosa intendi modificando il codice, spigati meglio, io ci capisco poco o niente

Ho guardato il .ino ed ho visto che usa la libreria Adafruit_SSD1306 e la usa con delle vecchie chiamate (obsolete, ma comunque ancora supportate). Devi andare a vedere all'interno del file Adafruit_SSD1306.h, all'inizio, se sono commentate le giuste righe e non commentate quelle che servono.

Se vedo bene, così come è, quella libreria è configurata di default per 128x32 mentre mi sembra che il programma richieda 128x64 ... ::slight_smile:

Non solo, ma sei sicuro di aver collegato bene il tuo display? ... perché, invece del tuo programma, non provi l'esempio che si trova appunto nella libreria per il tuo display e vedi se con quello funziona?

Guglielmo

I collegamenti sono giusti ma questo è il risultato

... ma hai provato, come ti ho chiesto, con uno degli esempi di libreria ? ? ?

E poi ... metteresti uno schema esatto dei collegamenti che hai fatto (va bene anche un disegno su un pezzo di carta, poi fotografato, purché sia chiaro)? Grazie,

Guglielmo

P.S.: ... mi raccomando, lo schema, NO una descrizione del tipo "... ho collegato A con B e C con D ..."

Lo schema che ho usato è dentro il file che ho messo all’inizio del topic, c’è un file immagine png, sembra fosse stato un problema di librerie

Adesso sono riuscito a farlo andare ma ho notato questo dimmi se si può risolvere, la mia breadboard ha anche l’alimentazione per Arduino con la scelta di due alimentazioni 3v e 5v, se io alimento a 5v (sia tramite usb o tramite alimentatore della breadboard) il circuito non va e fa le righe come la foto, se invece alimento a 3v il circuito va e sul display escono le scritte

ho fatto dei passi in avanti, ma ho bisogno di qualche aiuto, mi spiego meglio, ho trovato due circuiti simili, nel senso che usano gli stessi componenti, ma con funzioni diverse, li ho fatti tutti e due, ma quando collego il sensore su uno funziona sull'altro mi da "sensor Error" il fatto è che mi piacerebbe funzionasse quello che non va visto che ha più funzioni, guardando i due scheck non è che qualcuno di voi mi dice cosa cambiare
Grazie

Si, se posti gli sketch