Aiuto PHP-python-C for linux cercasi

non è da me solitamente chiedere aiuto soprattutto su PHP.

ora vi spiego:
più volte ho detto che voglio creare un sistema che permetta a tutti gli utenti con eth shield di connettersi a un demone su una porta stabilita che comunichi poi a sua volta con pagine in PHP o addirittura un sistema con http auth (obbligatorio) per i propri script in PHP.

in pratica vorrei creare un sistema per cui a ogni registrazione di un utente questo (oltre ad essere inserito ovviamente in un database centrale) avrà a disposizione una sua cartella su un host apache e un database mysql a suo nome completamente gratuito. inoltre oltre alla porta 80 potrà essergli dedicata una porta del server (dedicato) su cui far girare uno script in phyton dopo che noi l'avremo controllato.

il servizio come ho detto è gratuito ma mi sorge un problema:
domani mi trasferisco, lunedì inizia la scuola ecc ecc avrò poco tempo.
siccome i miei utenti sareste voi community arduino volevo chiedervi un contributo.

voglio affrettare i tempi quindi vorrei un paio di collaboratori (solitamente mi aiuta guglio ma devo ancora sentirlo) che mi dessero una mano a questo progetto.
ho le competenze per crearlo da solo ma come ho detto mi manca tempo.
per chi volesse metta una riga qua sotto.

mi servirebbe inoltre un feedback da tutta la community in modo da creare un sistema centralizzato per la domotica, in pratica voglio offrire questo servizio (in più tra gli altri):
l'utente si registra, poi guarda tra gli esempi che vi sono e sceglie mettiamo la domotica, trova lo schema magari in fritzing per rendere tutto più facile e dice "però voglio-mettiamo-il sistema che tiene il grafico della corrente ma non voglio le luci in base alla luce solare" mette delle spunte su ciò che vuole e gli compare il codice per arduino, lo mette nell'IDE e schiaccia upload, sistema i cavi, attacca l'eth shield (indispensabile) e manda i dati sul server. al momento in cui gli compare il codice il server elabora e mette nella sua cartella l'interfaccia completa per il suo progetto (grafico, sensori, interfaccia per smarthphone e quello che vuole).

sinceramente il perchè faccio questo è semplice: voglio che l'utente possa avere un servizio il più trasparente possibile e con meno limitazioni (altervista limita il traffico e le query sql, io no o comunque limiterei il traffico a una soglia ragionevole perchè vi è contratto di 5TB al mese...), voglio rendere ancora più semplice la vita all'utente di arduino (che è già semplice ma almeno diciamo che sfolliamo un po il forum da argomenti visti e rivisti) e infine odio vedere porte aperte sui router. infatti molti di voi con progetti di domotica aprono porte in entrata senza sapere cosa veramente significa e senza sapere che a meno che non si metta un firewall magari un cisco dopo il router non importa poi tanto scegliere l'indirizzo ip interno a cui aprire la porta perchè se è un pc metto un exploit che mi apre le altre (più facile a dirsi che a farsi ma neanche tanto).

insomma voglio rendervi la vita sicura, so che non sono il protettore di tutti ma non so sento che può avere successo (già se ne era parlato).

vorrei fare tutto il sistema in 1-2 mesi.

a chiunque interesserà darò maggiori informazioni.

ahimè per ripagare il server dovrò fare la cosa più brutta al mondo: mettere un banner sul sito. anche se credo che metterò solo il pulsante donazione paypal..
purtroppo i server costano..

per terminare a quei "pochi eletti" che mi aiuteranno li ricompenserò lasciandogli la mia eterna gratitudine XD scherzo riserverò un paio di account ftp e qualche servizio sul server nel caso gli servissero :wink:

Ciao superlol, proprio adesso sto bestemmiando come un turco con php e tutto quello che gli gira intorno (html, javascript, ajax, mysql...). Sto cercando di fare una interfaccia web per la scheda ethernet che ho mostrato qualche post fa e devo dire che la cosa non è affatto piacevole soprattutto perchè non sono un addetto ai lavori. Non so quanto potrei aiutare viste le mie poche conoscenze ma la disponibilità la metto.
Nel tuo post parli di aprire porte sul router perchè sicuramente andrai a mandare dei comandi all'arduino dal web e questo comporta secondo me non pochi problemi, primo dei tanti devi sapere sempre l'IP della tuo router altrimenti non entri nemmeno se preghi in otto lingue... un blackout improvviso resetta il router e già cambia l'IP; per risolvere ho provato a impostare i dyndns ma devo ammettere che erano più le volte che non funzionava e la scheda rimaneva inservibile.
Ora ci sto riprovando ma con un'altra tecnica: mando l'arduino a prendersi le variabili sul web, lo punto verso un server e si prende le informazioni che gli serve... in questo modo evito di aprire porte, settare i dyndns e ho la certezza che la scheda funzioni con qualsiasi IP settato nel router.
Ci sto lavorando però e dovrebbe funzionare, non so se ho dato un buon suggerimento visto che è quasi la prima volta che combatto con il web a questi livelli.
Ciao.

no anzi mi sono espresso male il servizio era appunto per non far aprire porte a voi :smiley:

molti usano la scheda arduino come server ora mentre usando il servizio sarebbe unicamente client proprio per la vostra sicurezza :wink:

L'idea del MySQL è valida... Ma la parte dell' host mi sa di cazzata...
Nel senso che per creare uno spazio su cui l'utente può caricare files se lo trova sul altervista... come anche il database.
Se proprio proprio possiamo fare una sorta di proxy.. nel senso che l'utente NON deve aprire le porte del router ma manda i dati al server ed il server li mostra, in questo modo l'arduino non si sovraccarica e non bisogna aprire porte.