Ciao scusate ma non ho mai usato nessun tipo di piattaforma per visualizzare dati sul pc, cercavo qualche cosa di free e facile utilizzo ho da monitorare una falda e vorrei poter vedere i dati su pc con grafici ecc. Qualcuno saprebbe indicarmi qualche cosa? ho visto ThingSpeak ma ha prezzi molto cari.
A meno che tu non descriva meglio la cosa (quali dati? chi/cosa li raccoglie? Come li trasmette? Che tipo di visualizzazione devi avere?), vista così riguarda solamente l'ambito PC quindi Arduino "che c'azzecca"?
Si scusa in effetti non siete veggenti.. I dati sarebbero temperatura,EC,portata pensavo di inviarli gprs in quanto non ho altri modi essendo in montagna. A me basterebbe vedere le letture su pc e creare i grafici per paragone.
Il plotter seriale dell'ide arduino può visualizzare più dati contemporaneamente, forse non è il modo migliore di visualizzare graficamente però è il modo più semplice!
cncduino:
I dati sarebbero temperatura,EC,portata
pensavo di inviarli gprs in quanto non ho altri modi essendo in montagna. A me basterebbe vedere le letture su pc e creare i grafici per paragone
Ok, ma intanto la prima domanda è: cosa hai già realizzato? Un Arduino che acquisisce i dati immagino di si (è così?), ma attualmente cosa ci fai? Li visualizzi su seriale? Li memorizzi su SD? O già li mandi via GPRS (quindi hai anche la scheda)? E già ora "qualcosa" riceve questi dati (cosa/come?) o ti manca anche il ricevente (pensavi ad un altro Arduino o altro?)?
Solo a questo punto, chiarito il "flusso", si può pensare a come leggere e visualizzare i dati (se parli di confrontarli, poi, forse ti serve comunque qualcosa che li memorizzi man mano che li ricevi centralmente...).
torn24:
Il plotter seriale dell'ide arduino può visualizzare più dati contemporaneamente, forse non è il modo migliore di visualizzare graficamente però è il modo più semplice!
Si, esatto, ma non credo sia proprio quello che chiedeva, perché Arduino è in remoto, quindi non penso che abbia un Arduino connesso via USB al PC, o almeno non quello che rileva i valori.
Ma attendiamo di capire meglio cosa è già presente/realizzato e cosa ancora da progettare e realizzare e vediamo.
Allora di creato ancora nulla, ma quello non lo trovo un grosso problema. La trasmissione la farei gprs un progetto simile l'ho creato con Blynk ma ora lo vorrei su pc. Come ricevente pensavo ad un server dove poi leggere i dati e appunto creare grafici. Schede gsm arduini ecc.. non ho problemi ho tanta roba.
Ok, ma ancora non hai chiarito l'ambito della tua domanda.
Se parli di GPRS significa immagino un Arduino che acquisisce i dati e con scheda GPRS li trasmette ad un server o un PC in internet. Se è questo, mi spiace ma siamo fuori dagli scopi del forum in quanto non si parla di Arduino ma di come un server o un PC riceve i dati via GPRS, li acquisisce magari in un DB e li presenta agli operatori, magari sotto forma di pagina web.
Se intendi altro, e coinvolge Arduino in qualche modo, allora spiega meglio e vediamo.