Aiuto -Più moduli su SPI

Avrei bisogno di dotare un arduino uno di uno shield wi/fi e di un transceiver radio nRF24L01
il problema chiaramente è che la shield mi occupa la SPI e l’ nRF24L01dovrei collegarlo al 13-sck , 11-mosi , 12 miso. Esiste qualche modo per ovviare al problema ?

SCK, MISO e MOSI in parallelo.

Poi ogni periferica il suo EN.

Scusa sono un novizio... fino al parallelo ci sono arrivato :-)

EN sarebbe il Chip Select? o faccio confusione ?

come faccio a gestirlo ?

simo78bis: Scusa sono un novizio... fino al parallelo ci sono arrivato :-)

EN sarebbe il Chip Select? o faccio confusione ?

come faccio a gestirlo ?

Enable, high o low :)

del tipo digitalwrite(numero pin, LOW) ?

nel senso che solo un modulo alla volta può avere l'enable attivo, quello con cui vuoi comunicare al momento. gli altri si mettono in attesa.

si ok ma lo switch tra un modulo e l'altro lo faccio con un digitalwrite(numero pin, LOW) è corretto?

è tutto spiegati nel link seguente: http://tronixstuff.wordpress.com/2011/06/15/tutorial-arduino-and-the-spi-bus-part-ii/

grazie , me lo studio! scusate per le domande un po banali.

bha veramente è la prima discussione da un sacco di tempo sulla SPI che vedo…

Bhè credo che l'approfondimento sul tema sia molto utile, invece. cmq appena mi arrivano i componenti posto qualcosina. Grazie infinite.

Questa configurazione l'ho capita e si può realizzare anche impilando più shield che usano l'interfaccia SPI con diversi CS.

Questa invece non l'ho capita e non è facilmente realizzabile con gli shield a meno di non incrociare i contatti.

E' una configurazione a catena, dove tutti i dispositivi sono attivati insieme (pin SS/ collegato a tutti) ma dove poi l'output di un dispositivo diventa l'input di un altro. Se vedi infatti il pin MOSI dal master entra al primo slave, poi il pin MISO di questo va nel pin MOSI del 2° slave ecc... finché l'ultimo slave rimanda i dati al pin MISO del master. MOSI=Master output/Slave input MISO=Master input/Slave output

Credo si possa realizzare, praticamente è un cerchio , il mosi del master va sul mosi del primo slave. l'uscita miso collegata al mosi del secondo slave e così via fino all'ultimo che chiude il cerchio con il miso del master. Dovrebbero essere in serie.

Io ho attinto alle informazioni da qui:

http://www.diolan.com/dln_doc/spi-bus-interface.html

Gli SPI in serie si possono mettere solo se i dispositivi lo prevedono.
Ciao Uwe

Stavo buttando giù un po di codice , ho letto negli esempi del nordic nRF24L01 che deve essere impostato o per ricevere o per trasmettere ... che voi sappiate è corretto e se si conoscete qualcos'altro che possa fare simultaneamente entrambi ?