Aiuto plafoniera a LED.

Buongiorno a tutti Voi, mi chiamo Cristian e sono nuovo nel Forum dunque perdonatemi se faccio qualche figuraccia riguardante Arduino... :cold_sweat: Avrei bisogno, se posso chiedere, di un aiutino da parte di Voi esperti. Mi sto cimentando nelle costruzione di una plafoniera a LED per il mio acquario di acqua dolce...

La plafoniera dovrebbe essere più o meno da 100 watt. Devo utilizzare power Led da 320 mA (tipo cree xre-star) di watt ancora da definire ma supponiamo 1watt. I Led dovrebbero esser di 5 tonalità di colore diverse comandate ognuna a se da un canale Arduino (5 canali dunque) in modo tale che, se io volessi aumentare solo l'intensità del colore rosso possa farlo senza variare il bianco ecc. il tutto dimmerabile a tempo per fare un effetto alba/tramonto. All'interno della lampada vorrei fare un controllo di temperatura che azionerà delle ventole in caso di surriscaldamento.

Premetto che non ho mai utilizzato Arduino e che devo ancora acquistare un singolo componente per la plafoniera, leggendo in giro, per me che sono alle prime armi, consigliano di acquistare un Arduino uno che è più solido in caso di errore... ed è quello che intendo fare...dunque basiamo il progetto su un Arduino uno.

Di che componentistiche, sia di Arduino che elettroniche ho bisogno per realizzare un progetto simile? Che driver LED mi consigliate? Mi consigliate un controllo 0-10 oppure PMW volendo io utilizzare solo 5 canali?

Grazie a tutti in anticipo. :) Cristian.

Una plafoniera da 100W LED? cosa vuoi illuminare? Ciao Uwe