aiuto primo progetto

salve a tutti .vorrei entrare nel mondo di arduino e iniziare il mio primo progetto. non so pero se mi conviene iniziare con uno starter kit oppure iniziare subito con qualcosa che mi servirebbe e quindi per me piu interessante. ma non so quanto puo essere facile, percio chiedo aiuto a voi. vorrei fare un circuito a due facce (una programmabile e nascosta e una normalmente in vista e interattiva). pensate and una partita di battaglia navale dove al posto delle navi ce un codice (decimale o binario) nel momento in cui io accendo il circuito devo poter decidere il codice della faccia nascosta . una volta impostato passo alla faccia "visibile" : se inserisco lo stesso codice fa eventoA altrimenti eventoB (dove evento A e B possono essere accensioni di led di colore diverso o suoni diversi o addirittura scritte diverse su led. tale circuito deve poter rimanere acceso (da quando programmo il codice a quando lo inserisco) per almeno 5 ore. che dite si puo fare o mi conpro uno starterkit e guardo i tutorial?? qualcuno mi aiuti..! :slight_smile: :slight_smile:

Direi che prima di tutto dovresti avere BEN in chiaro cosa vuoi fare, quindi ... una dettagliata analisi del ... gioco ?

Poi devi valutare le tue conoscenze del C/C++ e vedere se sei in grado di scrivere il programma (... noi qui possiamo dare consigli, ma non scriviamo codice per conto terzi :wink:).

Se tutto questo è per te fattibile ...
... non credo avrai problemi a studiarti il reference di Arduino ed a trasportare il codice su di esso.

Comunque se vuoi farti una preparazione di base su Arduino ... lo starterkit è sicuramente utile :wink:

Guglielmo

gpb01:
Direi che prima di tutto dovresti avere BEN in chiaro cosa vuoi fare, quindi ... una dettagliata analisi del ... gioco ?

Poi devi valutare le tue conoscenze del C/C++ e vedere se sei in grado di scrivere il programma (... noi qui possiamo dare consigli, ma non scriviamo codice per conto terzi :wink:).

Se tutto questo è per te fattibile ...
... non credo avrai problemi a studiarti il reference di Arduino ed a trasportare il codice su di esso.

Comunque se vuoi farti una preparazione di base su Arduino ... lo starterkit è sicuramente utile :wink:

Guglielmo

ciao e grazie. allora. si so piu o meno programmare. il mio problema è piu che altro che non riesco mentalmente come collegare la parte fisica a software.. comunque si credo che andrò di starter kit o qualche progetto da tutorial. assolutamente non volevo che qualcuno scrivesse codice per me ma che mi dicesse cosa mi serviva e le principali procedure ( si comunque mi serve per un gioco )

Ok, allora inizia con lo starterkit che ti da una bella idea del legame hardware <–> software :wink: Dopo di che, con un po’ più di chiarezza in mente, potrai cercare di buttare giù l’analisi e la bozza del tuo programma :slight_smile:

Guglielmo