aiuto!! problema collegamento display arduino.

ciao a tutti mi chiamo gabriele e sono nuovo di questo forum. vi scrivo per chiedervi "una mano" su come collegare un display lcd ad arduino visto che sono un "novello" nel campo dell'eletronica e sopratutto con arduino, mi spiego meglio, pochi giorni fa ho acquistato un lotto di 10 display lcd e non riesco a capire come poter collegare questi lcd alla scheda senza avere i datasheet dei display e sopratutto non essendoci scritto niente alla base dei pin, a breve publicherò anche delle foto dei display cosi da riuscire ad avere maggiori info. Vi ringrazio anticipatamente per l'aiuto

Ti invitiamo a presentarti (dicci quali conoscenze hai di elettronica e di programmazione) qui: Presentazioni e a leggere il regolamento: Regolamento - qui una serie di schede by xxxPighi per i collegamenti elettronici vari: ABC - Arduino Basic Connections - qui le pinout delle varie schede by xxxPighi: Pinout - qui una serie di link [u]generali[/u] utili: Link Utili

nid69ita: Ti invitiamo a presentarti (dicci quali conoscenze hai di elettronica e di programmazione) qui: Presentazioni e a leggere il regolamento: Regolamento - qui una serie di schede by xxxPighi per i collegamenti elettronici vari: ABC - Arduino Basic Connections - qui le pinout delle varie schede by xxxPighi: Pinout - qui una serie di link [u]generali[/u] utili: Link Utili

grazie per l'info!!.....vado subito nella sezione di presentazione a scrivere due rige su di me e spero di poter ricevere aiuto dal vostro forum!!!

presentazione fatta :D :D :D

gchef90: ...ho acquistato un lotto di 10 display lcd e non riesco a capire come poter collegare questi lcd alla scheda senza avere i datasheet dei display e sopratutto non essendoci scritto niente alla base dei pin, a breve publicherò anche delle foto dei display cosi da riuscire ad avere maggiori info. Vi ringrazio anticipatamente per l'aiuto

Ahi, senza info sarà difficile. Dove li hai comprati ? Hai un link ?

eeeeee lo so molto!! comunque questo è il link allo shop dove li ho comprati e il kit che mi è arrivato è molto simile a quello della foto, e una cosa che nn capisco è perché alcuni sono trasparenti e alcuni hanno una patina argentata dietro.

http://www.tekkna.it/product/22493/Kit-10-pezzi-display-misto-.asp

gchef90: eeeeee lo so molto!! comunque questo è il link allo shop dove li ho comprati e il kit che mi è arrivato è molto simile a quello della foto,

Quelli sono solo il display vero e proprio, manca il relativo controller. In pratica hai comprato delle "lastre lcd" con le quali non ci fai nulla senza aggiungere altra elettronica, e dato che non sai che tipo di lcd sono e come sono connessi puoi pure buttarli per direttissima nella spazzatura, in pratica hai buttato via 3 Euro :)

astrobeed: Quelli sono solo il display vero e proprio, manca il relativo controller. In pratica hai comprato delle "lastre lcd" con le quali non ci fai nulla senza aggiungere altra elettronica, e dato che non sai che tipo di lcd sono e come sono connessi puoi pure buttarli per direttissima nella spazzatura, in pratica hai buttato via 3 Euro :)

ah! interessante!! su un paio ci sono dei codici; sul retro di uno per esempio c'è scritto: slf7045gp e ha 50pin 25 per lato... possibile!?!?!

cercando un po sul loro sito l'ho trovato!...ok ma ora come lo collego?? |500x366

confrontando quelli che ho con quelli che vendono separati ho trovato la piedinatura di alcuni (e mi sono reso conto che alcuni sono puramente inutili ma per prova li usero comunque).....ma il problema ora è come li collego a arduino?? http://www.tekkna.it/open2b/var/catalog/product/files/1972.pdf ù http://www.tekkna.it/product/26562/DISPLAY-LCD-mod.-COG-VLIT1221-07.asp http://www.tekkna.it/product/26415/DISPLAY-LCD-TJ-MS3743-%28DX1%29-TIANMA-MICROELECTRONICS.asp http://www.tekkna.it/product/29544/UMNH-3114ENV-1G-DISPLAY-LCD-U.R.T.asp

questi sono quelli che ho! confido nella vostra esperienza per " una mano"!!!

gchef90: ....ma il problema ora è come li collego a arduino??

Cosa non ti è chiaro del fatto che serve un apposito controller, p.e. un PCA8553DTT, per far funzionare un LCD nudo e crudo, non puoi collegarli direttamente ad Arduino.

astrobeed: Cosa non ti è chiaro del fatto che serve un apposito controller, p.e. un PCA8553DTT, per far funzionare un LCD nudo e crudo, non puoi collegarli direttamente ad Arduino.

questo nn mi era chiaro!! volevo sapere come poter scegliere un controller adatto e come fare i collegamenti tra arduino controller e diplay.

Allora vogliamo arrivare a 8 pagine per decidere cosa farne di questi vetrini da laboratorio analisi delle urine?
Capisco che hai speso ben 3 euro e sono un enormità :grin: , ma non fai prima a ordinarne uno completo di controllore e fine?

ciao

pablos: Allora vogliamo arrivare a 8 pagine per decidere cosa farne di questi vetrini da laboratorio analisi delle urine? Capisco che hai speso ben 3 euro e sono un enormità :grin: , ma non fai prima a ordinarne uno completo di controllore e fine?

ciao

se vuoi te li porto a analizare questi vetrini visto che sei molto esperto e li hai riconosciuti al volo saprai benissimo cosa farci...

vabbe lasciamo perdere io pensavo che almeno in questo forum ci fosse gente che sappia fare elettronica e nn comprare schede preassemblate e montarle tipo lego

CIAO!!

gchef90: vabbe lasciamo perdere io pensavo che almeno in questo forum ci fosse gente che sappia fare elettronica e nn comprare schede preassemblate e montarle tipo lego

Persone che di elettronica ne capisce molto in questo forum ce ne sono tante, io sono una di quelle e ti ho detto fin da subito che non ci fai nulla senza avere i dastasheet completi, non il semplice pin out, degli lcd, ne esistono varie tipologie e ognuna ha delle ben precise esigenze per poter funzionare, non basta collegare un pin a 5V per farlo "accendere". Ti ho anche indicato un modello di controller per lcd per farti capire di cosa stiamo parlando, però hai fatto finta di niente e insisti nel voler fare una cosa per le quale non hai ne le capacità ne le conoscenze, problemi tuoi come sono tuoi i soldi, anche se pochi, che butterai via inutilmente.

gchef90: vabbe lasciamo perdere io pensavo che almeno in questo forum ci fosse gente che sappia fare elettronica e nn comprare schede preassemblate e montarle tipo lego CIAO!!

Vuoi fare il Hardcore Maker e non hai le basi? Se vuoi usare dei componenti difficili da usare non puoi dare la colpa che nessuno ha voluto farsi il lavoro di usarne Arduino. Cosí stai dimostrando la Tua incompetenza.

I display LCD sono pilotati in alternata ( segnale rettangolare). Non devono tricevere corente continua perché si degradano i cristalli per effetto eletolisi.

Nel piú semplice dei casi metti sul backplane un segnale rettangolare e sul segmento spento lo stesso segnale. Sul segmento acceso il segnale invertito. I controller dei Display lavorano con piú livelli di tensione.

Perché non provi il PCA8553DTT che ti é stato consigliato. Hai letto il datasheet per conoscerlo e sapere come funziona?

Ciao Uwe

gchef90: vabbe lasciamo perdere io pensavo che almeno in questo forum ci fosse gente che sappia fare elettronica e nn comprare schede preassemblate e montarle tipo lego CIAO!!

Se c'e qualcuno che vuole giocare con elettronica come fossero Lego, sei proprio tu. E non solo, pretendi che gli altri facciano al posto tuo. Mah. :o In questo forum si aiuta chiunque, ma la richiesta DEVE avere senso.

se vuoi te li porto a analizare questi vetrini visto che sei molto esperto e li hai riconosciuti al volo saprai benissimo cosa farci…

:grin: :grin:

La mia era una battuta, se non ti è piciuta la ritiro, non c’è bisogno però che ti risenti, non credo nemmeno che serva una laurea in elettronica per capire che il tuo è stato un incauto acquisto. Secondo me, dato che hai comunque perso il costo di 3 caffè, non ha senso perdere giorni a cercare un rimedio ordinando qualcosa che poi magari non va bene su quei “vetrini”, metti questi display in un cassetto e rifai un investimento questo era il mio consiglio, tutto qui.

ciao

PS: non serve che scrivi “aiuto!!” … tutti i 20.000 topics sono richieste di consiglio/aiuto