Salve a tutti, ho un piccolo enorme problema, stavo sistemando arduino UNO con i suoi collegamenti per l esecuzione di un programma quando vedo che all improvviso non risponde piu ai comandi. attendo un po ma nulla, allora decido di spegnere la scheda e di riavviarla sembra tutto ok, ma si ripresenta lo stesso problema. rifaccio il riavvio e alla fine la scheda non funziona proprio piu!!!
o meglio passa corrente dai pin POWER ma per dei pin analogici e digitali non ne vuole sapere
penso sia un problema di programma ricarico il tutto e sorpresa...non carica piu! upload impossibile
come faccio ????
Ciao, no lavoravo con i 9v ma é strano, è capitato coso all improvviso. C è nkente che possa fare per aggiustarla? Oppure è un problema di pc o di cavo?
Quello che stai scrivendo non ha nessun senso. O Ti esprimi in modo che si puó capire oppure mi dispiace, non avrai aiuto da me.
Scusami se mi esprimo in modo esplicito.
O Ti esprimi meno da "figone" o niente.
Mi danno fastidio quelli che chiedono aiuto ma poi se gli viene chiesto maggior dettaglio non riescono a dati una risposta sensata.
chiedo scusa, non era mia intenzione fare il "figone", ho solo provato a spiegare se non hai capito basta dirlo.
ci riprovo
come ben sai la scheda arduino uno ha due ingressi per l' alimentazione, uno è quello per il cavo pc e l'altro quello di forma cilindrica, non so come si chiami. io stavo usando quello di forma cilindrica.
per quanto riguarda il problema dell upload il codice di errore l ho scritto sopra, ho provato anche le mosse di emergenza con la sincro con il pulsante reset ma nulla.
il fatto che diceva prima poi è questo. quando la scheda riceve corrente, ad esempio i 5v del pc sono accesi il pin del load (che io sappia così si chiama, quello vicino ai led tx e rx) e quello di accensione on, ma se con un dito tocca il pin 13 dal lato della saldatura, si spegne il pin del load come se ci fosse un corto e la scheda si schermasse.
Allora, tu hai alimentato la scheda dal Jack nero, adatto per un alimentatore esterno da 7 a 12V ... poi riscontri che il led L (... se leggi bene sulla scheda è marcato così e NON ha nulla a che vedere con 'Load') se tocchi il pin 13 (a cui è connesso) si spegne ...
Se esamini lo schema di Arduino/Genuino UNO R3 QUI scopri che quel LED è pilotato da un operazionale e che quindi, in assenza di una condizione logica ben precisa sul pin 13 ... capta facilmente disturbi che possono farlo illuminare, disturbi che tu probabilmente porti a massa toccando il pin e quindi spegnendo il led. Quindi ... il comportamento del LED L è abbastanza normale.
Quello che NON è normale è che tu non riesca più a caricare il codice quindi occorre che fai mente locale e ti ricordi ESATTAMENTE cosa stavi facendo quando ha cessato di funzionare bene.
Se lo hai, metti anche il codice (... mi raccomando, racchiuso tra i tag CODE che, in fase di edit, ti inserisce il bottone </> ... primo a sinistra) dell'ultimo programma che ci avevi caricato.
Stavo pilotando via bluetooth un auto radiocomandata, o meglio stavo controllando che gunzionasse tutto bene. Sistemando quei collegamenti che non andavano bene (ad esempio spostando il collegamento sulla bread board de avessi sbagliato linea prendendo una senza collegenyi a nulla).
Nient altro solo questo.
Ma non c è nulla che io possa fare per aggiustarla?
Mmmm ... spostare cavi senza sapere bene dove si collegano con le alimentazioni attaccate NON è mai una buona idea ... potresti aver danneggiato la MCU :
La cosa più semplice ed economica, dopo aver fatto le varie prove (che mi sembra tu abbia fatto), è comprare un ATmega328P con sopra caricato il bootloader e sostituirlo a quello che forse si è danneggiato (... sperando sia SOLO la MCU e non anche qualche cosa d'altro).
domic90:
ciao...ho lo stesso identico problema...sei riuscito poi a risolverlo?
Ti invitiamo a presentarti (dicci quali conoscenze hai di elettronica e di programmazione) qui: Presentazioni
e a leggere il regolamento se non lo hai già fatto: Regolamento
Qui una serie di link utili, non inerenti al tuo problema: