AIUTO! PROBLEMA IDE

Salve a tutti, ho un piccolo enorme problema, stavo sistemando arduino UNO con i suoi collegamenti per l esecuzione di un programma quando vedo che all improvviso non risponde piu ai comandi. attendo un po ma nulla, allora decido di spegnere la scheda e di riavviarla sembra tutto ok, ma si ripresenta lo stesso problema. rifaccio il riavvio e alla fine la scheda non funziona proprio piu!!!
o meglio passa corrente dai pin POWER ma per dei pin analogici e digitali non ne vuole sapere

penso sia un problema di programma ricarico il tutto e sorpresa...non carica piu! upload impossibile
come faccio ????

Cosa stavi facendo prima? stavi lavorando con 12V?
Ciao Uwe

Ciao, no lavoravo con i 9v ma é strano, è capitato coso all improvviso. C è nkente che possa fare per aggiustarla? Oppure è un problema di pc o di cavo?

Dove hai collegato i 9V?
Per caso per sbaglio su qualche pin o sui 5V?
Ciao Uwe

No i 9v stavano sulla sche con l alimentatore a muro.

??
spiegati meglio

stavo usando arduino in funzione "mobile", non attaccato al pc ma alimentato dall altro ingresso, compreso?

comunque durante l upload il pin load rimane sempre acceso e l errore è questo

avrdude: stk500_getsync() attempt 10 of 10: not in sync: resp=0x68

non so che fare

ho notato inoltre che se sfioro un pin digitale 13 si spegne la luce del load. Puo essere che si sia fulminato quello?

Quello che stai scrivendo non ha nessun senso. O Ti esprimi in modo che si puó capire oppure mi dispiace, non avrai aiuto da me.
Scusami se mi esprimo in modo esplicito.
O Ti esprimi meno da "figone" o niente.
Mi danno fastidio quelli che chiedono aiuto ma poi se gli viene chiesto maggior dettaglio non riescono a dati una risposta sensata.

Ciao Uwe

chiedo scusa, non era mia intenzione fare il "figone", ho solo provato a spiegare se non hai capito basta dirlo.
ci riprovo
come ben sai la scheda arduino uno ha due ingressi per l' alimentazione, uno è quello per il cavo pc e l'altro quello di forma cilindrica, non so come si chiami. io stavo usando quello di forma cilindrica.

per quanto riguarda il problema dell upload il codice di errore l ho scritto sopra, ho provato anche le mosse di emergenza con la sincro con il pulsante reset ma nulla.

il fatto che diceva prima poi è questo. quando la scheda riceve corrente, ad esempio i 5v del pc sono accesi il pin del load (che io sappia così si chiama, quello vicino ai led tx e rx) e quello di accensione on, ma se con un dito tocca il pin 13 dal lato della saldatura, si spegne il pin del load come se ci fosse un corto e la scheda si schermasse.

spero di essere stato chiaro questa volta

Allora, tu hai alimentato la scheda dal Jack nero, adatto per un alimentatore esterno da 7 a 12V ... poi riscontri che il led L (... se leggi bene sulla scheda è marcato così e NON ha nulla a che vedere con 'Load') se tocchi il pin 13 (a cui è connesso) si spegne ...

Se esamini lo schema di Arduino/Genuino UNO R3 QUI scopri che quel LED è pilotato da un operazionale e che quindi, in assenza di una condizione logica ben precisa sul pin 13 ... capta facilmente disturbi che possono farlo illuminare, disturbi che tu probabilmente porti a massa toccando il pin e quindi spegnendo il led. Quindi ... il comportamento del LED L è abbastanza normale.

Quello che NON è normale è che tu non riesca più a caricare il codice quindi occorre che fai mente locale e ti ricordi ESATTAMENTE cosa stavi facendo quando ha cessato di funzionare bene.

Se lo hai, metti anche il codice (... mi raccomando, racchiuso tra i tag CODE che, in fase di edit, ti inserisce il bottone </> ... primo a sinistra) dell'ultimo programma che ci avevi caricato.

Guglielmo

Stavo pilotando via bluetooth un auto radiocomandata, o meglio stavo controllando che gunzionasse tutto bene. Sistemando quei collegamenti che non andavano bene (ad esempio spostando il collegamento sulla bread board de avessi sbagliato linea prendendo una senza collegenyi a nulla).
Nient altro solo questo.
Ma non c è nulla che io possa fare per aggiustarla?

Mmmm ... spostare cavi senza sapere bene dove si collegano con le alimentazioni attaccate NON è mai una buona idea ... potresti aver danneggiato la MCU ::slight_smile:

La cosa più semplice ed economica, dopo aver fatto le varie prove (che mi sembra tu abbia fatto), è comprare un ATmega328P con sopra caricato il bootloader e sostituirlo a quello che forse si è danneggiato (... sperando sia SOLO la MCU e non anche qualche cosa d'altro).

Guglielmo

Ok grazie mille allora. A quanto pare non ho altra scelta

piccola curiosità, quando dalla scheda si preme tastino di reset il pin L dovreebe spegnersi e riaccendersi giusto?

perche a me non lo fa, forse questo può essere di aiuto a comprendere quale sia il problema

Probabilmente é una conseguenza del guasto.
Ciao Uwe

La hai fritta, controlla sempre non una, non due, ma almeno tre volte tutti i collegamenti prima di alimentare un circuito.

ciao...ho lo stesso identico problema...sei riuscito poi a risolverlo?

domic90:
ciao...ho lo stesso identico problema...sei riuscito poi a risolverlo?

Ti invitiamo a presentarti (dicci quali conoscenze hai di elettronica e di programmazione) qui: Presentazioni
e a leggere il regolamento se non lo hai già fatto: Regolamento
Qui una serie di link utili, non inerenti al tuo problema: