Aiuto progetto arduino

Salve, vi chiedo gentilmente il vostro aiuto. Vorrei realizzare un piccolo progetto personale ma non ho idea di come poterlo realizzare (che componenti comprare con esattezza). Vorrei realizzare un circuito che una volta acceso alla pressione di un tasto facesse partire un video da micro sd. il video vorrei che venisse riprodotto su un mini LCD quadrato, e che si sentisse anche l’audio.se possibile aggiungere anche una vibrazione pulsante. Quando il video finisce vorrei che tornasse alla schermata di home che potrebbe essere benissimo anche un’immagine gif in modo che si riproducerebbe in loop. E premendo il tasto nuovamente il ciclo si ripeterebbe. Il tutto sarà alloggiato all’interno di una scocca stampata in 3D, e deve stare nel palmo di una mano. Avevo quindi pensato di utilizzare un Arduino nano aimentato a batteria per questo progetto interno e dimensioni. Vi sarei grato se qualcuno potesse aiutarmi!

Arduino nano da solo non ha la "potenza" necessaria per riprodurre un video. Ti serve una qualche shield (se esiste).
Per leggere il pulsante invece non ci sono problemi

Eh ma intanto ho visto qualche video su youtube dove riproducevano video sul nano, dalle 20 ai 33 fps mi pare.

Buongiorno e benvenuto, :slight_smile:
essendo il tuo primo post, nel rispetto del regolamento della sezione Italiana del forum (… punto 13, primo capoverso), ti chiedo cortesemente di presentarti IN QUESTO THREAD (spiegando bene quali conoscenze hai di elettronica e di programmazione ... possibilmente evitando di scrivere solo una riga di saluto) e di leggere con molta attenzione tutto il su citato REGOLAMENTO ... Grazie. :slight_smile:

Guglielmo

P.S.: Ti ricordo che, purtroppo, fino a quando non sarà fatta la presentazione nell’apposito thread, nessuno ti potrà contiuare a rispondere, quindi ti consiglio di farla al più presto. :wink:

>fratt: Ti prego, prima di rispondere, di verificare sempre se l'utente abbia effettuato la presentazione, cosa che, ovviamente, NON può essere possibile se il suo numero di post è 1. Grazie anticipatamente per la collaborazione. :slight_smile:

ermex:
Eh ma intanto ho visto qualche video su youtube dove riproducevano video sul nano, dalle 20 ai 33 fps mi pare.

... metti il link perché, di sicuro, c'è il trucco (shield accessoria, display che legge direttamente dalla SD, ecc.)... :smiley:

Guglielmo

... forse usavano una cosa tipo questa o roba simile ...

EDIT:

gpb01:
... display che legge direttamente dalla SD ...

Vero, c'e' anche quel sistema, anche se richiede la modifica di una scheda commerciale ...

... che si riduce a saldare due resistenze da circa 270 Ohm per ampliare la banda in parallelo a quelle da 10kOhm messe in serie ai segnali SPI.

A me sembrerebbe un progetto dove la soluzione più adeguata è un SBC tipo Raspberry & Co e non un microcontrollore come quello montato su Arduino Uno, Nano etc etc

Il problema sono anche le dimensioni.
Le uniche schede "formato nano" con potenza adeguata credo siano le teensy, quelle con arm soprattutto