Aiuto progetto con countdown e pilotaggio relay (principiante)

Salve a tutti, mi presento, mi chiamo Salvo e sono un appassionato di informatica ed elettronica ed in generale di tecnologia.
É da un po' che leggo in giro manuali e info in genere su questa fantastica Board(arduino) non l'ho ancora acquistata, ma un paio di giorni fa mi è venuto un progetto che vorrei realizzare.
Eccolo in breve.

In pratica il circuito dovrebbe essere così composto:
Dovrei avere tre pulsanti,un display e un relay.
Dovrei impostare un countdown
Con il primo pulsante dovrei poter settare il tempo ad incrementi di 30 minuti, con il secondo dovrei poterli invece decrementare (questo pulsante posso anche ometterlo) e con il terzo dovrei avviare lo start del countdown.
Al termine del conto alla rovescia la Board dovrebbe attivare un relay per un secondo, disattiarlo per un secondo, riattivarlo per un secondo e terminare disattivandolo. Sul display vorrei poter visualizzare il set del countdown e il countdown stesso.
Tutto questo è possibile? Avete qualche dritta?
Grazie

Ti invitiamo a presentarti (dicci quali conoscenze hai di elettronica e di programmazione) qui: Presentazioni
e a leggere il regolamento: Regolamento

E' certamente possibile e realizzabile.

è fattibile. Che dritta Ti serve?
Ciao Uwe

Scusate entrando nel forum con lo smartphone non avevo visto la sezione delle presentazioni.
Siccome non ho mai programmato su Arduino, volevo un esempio di codice, non sto chiedendo uno sketch pronto da copiare ne incollare ovviamente..
Grazie a tutti quelli che mi vorranno aiutare.

Il consiglio è di imparare piano piano. Prendi un kit, segui i vari tutorial.
Impara a pilotare un led, a leggere un pulsante, a pilotare un lcd 16x2, etc. a passi.
Poi si potrà mettere tutto insieme.