Aiuto progetto con lilypad

Salve a tutti, sono nuovo del forum avrei bisogno del vostro aiuto. Partendo dal fatto che è dal qualche settimana che ho avuto un approccio con Arduino e con tutto il suo mondo, volevo aiuto e consiglio sulla realizzazione di un progetto. Si tratta in pratica della realizzazione di uno scialle con led applicati, proprio come la t-shirt realizzata da Leah Buechley mio riferimento principale. Ho trovato su craftzine un articolo dove viene spiegato passo passo come realizzare la t-shirt. La mia domanda è: posso realizzare tutto ciò con il "lilypad"? il procedimento e gli strumenti da utilizzare sono gli stessi? cosa mi serve? e dove posso trovarli? Spero di essere stato chiaro. nell'attesa di una vostra risposta vi aringrazio anticipatamente :)

nessuno può aiutarmi? :(

Ciao

Non so quale esperienza di forum tu abbia ma devi avere un po di pazienza.

Chi ti aiuta lo fa per gentilezza e non sta attaccato al forum tutto il giorno perciò aspetta almeno due giorni prima di sollecitare.

Ricordati che se le persone hanno la percezione che tu vieni qui, chiedi e poi sparisci senza mai contribuire sono meno inclini ad aiutarti.

Lunedi ti rispondo io, buon weekend :)

m

scusami...la premura è dovuta al fatto che tra 2 settimane devo consegnare il progetto e sono davvero in crisi...cmq aspetto la tua risposta. A domani ciao :)

Ciao, certo che puoi farlo, lilypad e’ fatto proprio per questo tipo di cose.
Per quanto riguarda dove trovare il tutto, di sicuro su sparkfun, che pero’ e’ in america e ci vuole un sacco di tempo. Magari altri ti suggeriscono posti piu’ vicini.
Per fare quello che chiedi ti serve: la main board, il filo conduttore, ovviamente i led, il portabatterie, e l’FTDI breakout o il cavo USB FTDI per programmare la scheda (sempre che non sia gia’ incluso nella main board, non ricordo).

In caso potresti prenderti un kit tipo questo:

anche se ha molte cose che non ti servono (ma poi magari ti appassioni e le usi ;)).

grazie per la risposta...ho deciso cmq di comprare Arduino duemilanove mi dovrebbe arrivare a giorni in questo modo faccio passo passo quello che è scritto nella guida. A questo punto il mio problema è capire come collegare la matrice dei led al microcontrollore, quanti led collegare e come fare per poterli controllare uno per uno. :o Anche perchè lo schema della guida, collega la matrice led all'ATmega16 mentre io avrò ATmega328 che da quello che ho capito ha 28pin contro i 40 dell'ATmega16. Spero grazie al vostro aiuto di riuscire a farcela :)

Una matrice led la puoi controllare in due modi: - colleghi i pin della matrice direttamente ai pin di arduino con le opportune resistenze. (http://www.arduino.cc/playground/Main/DirectDriveLEDMatrix)

Credo che ti sbagli quando dici:

ATmega328 che da quello che ho capito ha 28pin contro i 40 dell'ATmega16

la board di arduino (con i relativi pin) rimane la stessa. Il 328 è solo piu' performante del 168 ma il numero dei pin è identico.

ottimo, grazie per il link ;) ma una matrice di questa(8x8) come va alimentata? scusami ma sono ancora ignorante in materia :-[

una matrice non è altro che un set di led. Quando vuoi accendere un led cosa fai? Alzi un pin. La stessa cosa con la matrice se decidi di NON usare il max7219.

vi disturbo ancora una volta :). Dunque ho acquistato i led per creare la matrice 8x8 da cucire al tessuto e collegare allo zoccolo dell' ATmega 328. Nei rispettivi pin VCC E GND va collegata la batteria giusto? che voltaggio deve avere? puntualizzo che non sto usando resistenze. Grazie ancora della vostra disponibilità :)

se tu avessi letto questa (http://www.arduino.cc/en/Main/ArduinoBoardLilyPad) pagina prima di postare sul forum avresti letto:

The LilyPad Arduino can be powered via the USB connection or with an external power supply.

If an external power supply is used, it should provide between 2.7 and 5.5 volts. This can come either from an AC-to-DC adapter (wall-wart) or battery. Again, don't power the LilyPad Arduino with more than 5.5 volts, or plug the power in backwards: you'll kill it.

Quindi una batteria va bene ma deve avere un volatggio compreso tra 2.7 e 5.5V. Non so cosa vuoi dire con

puntualizzo che non sto usando resistenze

SE usi led "sfusi" per fare una matrice devi per forza usare una resistenza di serie per generare corrente che attraversi il led che ti ricordo è un diodo.

mi spiego meglio: io praticamente sto realizzando questo progetto: http://craftzine.com/images/craft/01/electrictanktop.pdf, utilizzando però il microcontrollore ATmega 328 e una matrice led 8x8. Questo articolo non parla affatto di resistenze come devo comportarmi secondo te (per quanto riguarda la batteria)?

vedo che hai le idee un po confuse. leggi questo: http://www.arduino.cc/playground/Main/LEDMatrix