Aiuto realizzazione controllo terrario

Ciao ragazzi!!!
Sono nuovo di arduino, ho zero conoscenze in fatto di programmazione e un po' di conoscenze in elettronica (molto poche).
Vorrei realizzare una serra con controllo umidità, temperatura e accensione e spegnimento luce ad un determinato orario attraverso dei relè e dei sensori che acquisterò magari sotto vostro consiglio.
La serra sarà dotata di una ventola di aspirazione e una per espellere l'aria, luce a risparmio energetico che funge anche da riscaldatore e umidificatore fai da te fatto con il congegno di quelle fontanelle che si vendono in giro che fanno fumo e luce e una ventolina da pc.
Qualcuno è in grado di darmi una mano???

Nella sezione megatopic trovi il Brauduino che gestisce un sistema per la fermentazione della birra (quindi riscaldamento e rafreddamento) e l'Ardu Aquarium Controller che gestisce l'acquario.
Se li mischi e ci aggiungi un po' di terra forse riesci nell'impresa. :grin:

Scherzi a parte, guarda il topic dell'Acquarium Controller. Buona parte del codice lo puoi usare come punto di partenza.

Il problema sai qual'è? Che la persona che mi aiuta dovrebbe dirmi...questo codice è per....questo si collega cosi...ora non li ho nemmeno guardati questi topic però poco ci capisco in merito a programmazione soprattutto...

ciao
se cominci così

Sono nuovo di arduino, ho zero conoscenze in fatto di programmazione e un po' di conoscenze in elettronica (molto poche)

e continui poi così

la persona che mi aiuta dovrebbe dirmi...questo codice è per....questo si collega cosi...

temo di doverti dire che hai cominciato male ]:smiley:
Come ti ha già detto PaoloP nel forum ci sono già vari progetti a cui puoi ispirarti.
Se questi fossero troppo complicati per le tue conoscenze la soluzione è quella di aumentarle sporcandoli le mani e provando.
Se prendi un singolo pezzo del tuo progetto (accendere una luce; collegare un sensore di umidità; ecc) e lo "affronti" anche cercando nel forum sicuramente imparerai come collegare il "coso" che ti serve e che codice scrivere per farlo funzionare.
Quando saprai usare singolarmente tutti i "pezzi" del tuo progetto potrai cominciare (non senza fatica ;)) a metterli insieme e avrai la grande soddisfazione di costruirti la tua serra.

ciao
pippo72

p.s. attento alla sindrome di gundam :wink: :wink: :wink: