Ciao a tutti, vorrei chiedere un grande aiuto nella speranza che qualche buona anima possa indirizzarmi.
Prima di tutto una premessa, sono piuttosto ignorante nella materia ma ho grande Volonta!!
Il vostro aiuto mi serve per gestire una plafoniera per il mio acquario, che ho interamente disegnato e realizzato.
Vengo subito al sodo:
La plafoniera è interamente in acciaio inox e contiene 6 neon T5 da 54W cadauno
Il mio desisderio è di far accendere i neon ad orari prestabiliti e fare si che l'accensione avvenga in maniera graduale, ovvero 1 tubo ogni 5 minuti
L'illuminazione sarà di 7/8 ore giornaliere (deciderò in funzione dello sviluppo delle piante) e lo spegnimento dovrà seguire lo stesso ciclo, un tubo ogni 5 minuti, alla fine del ciclo dovrebbe partire il led notturno che rimarrà acceso fino alle 5 del mattino.
per l'accensione in sequenza dei neon pensavo di inserire 3 ballast ed agire, tramite arduino, sui singoli tubi con 6 relè posizionati dopo gli accenditori.
"nella mia mente ho pensato così: 1) all'orario prestabilito arduino eccita un relè che mette in tensione i 3 ballast - 2) dopo cinque minuti arduino accità il 1° relè ad accende il primo neon e così ogni 5 minuti per gli altri 5 relè - 3) all'orario notturno arduino esegue le funzione opposta ed in maniera sequanziale tira giù un neon alla volta - 4) alla fine del ciclo di spegnimento chiude l'alimentazione generale dei ballast ed accende il led di illuminazione notturna fino alle 5 del mattino - 5) poi bubio pesto fino all'orario di accensione giornaliero.
Per quanto riguarda l'eventuale esclusione di singoli neon pensavo di inserire anche 6 interrutori manuali da posizionare dopo i relè.
Infine la parte che proprio non saprei come affrontare è la possibilità di poter accendere manualmente i singoli neon durante le ore notturne (in caso di manutenzio straordinarie della vasca), A rigor di logica per controllare le accensioni in manuale dovrei collegare 7 interruttori su arduino, uno per eccitare il relè che comanda l'alimentazione dei ballast e successivamente gli altri 6 per decidere quali e quanti neon accendere.
Per quanto riguarda gli alloggiamenti pensavo di mettere tutto all'interno di due/tre scatole IP66 da posizionere sotto la vasca, una per la parte degli interrutori, una per Arduino e l'alimentatore, ed una per i ballast.
Non sò quanto sia attinente alla realtà la mia "pensata" ma codice a parte nella mia testa fuziona tutto perfettamente!!
P.S Quanto vorrei saper fare tutto!!.....Aiutooooo!