ciao, penso di avere un problema. ho cambiato pc, reinstallato arduino ide, ma ora mi si presenta il problema che quando provo a caricare sulle schede un file .ino mi dice "librerie mancanti".
ma come posso recuperare esattamente quelle che utilizzavo? ce ne sono moltissime di simili e magari qualcuna pescata su qualche sito ![]()
...e allora installa le librerie mancanti... (o le definizioni di altre schede Arduino) ![]()
(posta il messaggio di errore esatto e più informazioni sulla tua scheda ecc.)
tipo in una scheda esp01s mi dà questo errore, sembra perchè ho installato più librerie uguali (prese dallo "store" dell'ide)
però mi ricordo che ai tempi non tutte funzionavano ma risalire a quella giusta non so come fare
c:/users/christian/appdata/local/arduino15/packages/esp8266/tools/xtensa-lx106-elf-gcc/3.0.4-gcc10.3-1757bed/bin/../lib/gcc/xtensa-lx106-elf/10.3.0/../../../../xtensa-lx106-elf/bin/ld.exe: C:\Users\CHRIST~1\AppData\Local\Temp\arduino_build_175422\libraries\arduino_212739\AntaresESP8266MQTT.cpp.o:C:\Users\Christian\Dropbox\PC (3)\Documents\Arduino\libraries\arduino_212739\src/AntaresESP8266MQTT.cpp:4: multiple definition of `client'; C:\Users\CHRIST~1\AppData\Local\Temp\arduino_build_175422\sketch\v5.4_assistant_ok.ino.cpp.o:C:\Users\Christian\Dropbox\PC (3)\Documents\Domotica\Arduino\progetto livello acqua piante carnivore\v5.4_assistant_ok/v5.4_assistant_ok.ino:13: first defined here
c:/users/christian/appdata/local/arduino15/packages/esp8266/tools/xtensa-lx106-elf-gcc/3.0.4-gcc10.3-1757bed/bin/../lib/gcc/xtensa-lx106-elf/10.3.0/../../../../xtensa-lx106-elf/bin/ld.exe: C:\Users\CHRIST~1\AppData\Local\Temp\arduino_build_175422\libraries\arduino_212739\AntaresESP8266MQTT.cpp.o:C:\Users\Christian\Dropbox\PC (3)\Documents\Arduino\libraries\arduino_212739\src/AntaresESP8266MQTT.cpp:3: multiple definition of `espClient'; C:\Users\CHRIST~1\AppData\Local\Temp\arduino_build_175422\sketch\v5.4_assistant_ok.ino.cpp.o:C:\Users\Christian\Dropbox\PC (3)\Documents\Domotica\Arduino\progetto livello acqua piante carnivore\v5.4_assistant_ok/v5.4_assistant_ok.ino:12: first defined here
collect2.exe: error: ld returned 1 exit status
Più di una libreria trovata per "PubSubClient.h"
Usata: C:\Users\Christian\Dropbox\PC (3)\Documents\Arduino\libraries\arduino_212739
Non usata: C:\Users\Christian\Dropbox\PC (3)\Documents\Arduino\libraries\arduino_256472
Uso la libreria ESP8266WiFi alla versione 1.0 nella cartella: C:\Users\Christian\AppData\Local\Arduino15\packages\esp8266\hardware\esp8266\3.0.2\libraries\ESP8266WiFi
Uso la libreria arduino_212739 alla versione 0.9.2 nella cartella: C:\Users\Christian\Dropbox\PC (3)\Documents\Arduino\libraries\arduino_212739
exit status 1
Errore durante la compilazione per la scheda Generic ESP8266 Module.
➜ Il problema nasce dal fatto che dichiarate due volte le stesse variabili globali.
quindi intendi un errore nel codice?
mi chiedo come ho fatto a caricarlo le altre volte allora ![]()
#include <ESP8266WiFi.h>
#include <PubSubClient.h>
#define sensore 3 //sensore controllo acqua
const char* ssid = "*****";
const char* password = "*****";
const char* mqtt_server = "*****";
#define mqtt_user "*****"
#define mqtt_password "*****"
WiFiClient espClient;
PubSubClient client(espClient);
void setup_wifi() {
delay(10);
WiFi.begin(ssid, password);
while (WiFi.status() != WL_CONNECTED) {
delay(500);
}
randomSeed(micros());
}
void reconnect() {
// Loop until we're reconnected
while (!client.connected()) {
// Attempt to connect
// If you do not want to use a username and password, change next line to
// if (client.connect("ESP8266Client")) {
if (client.connect("ESP8266Client", mqtt_user, mqtt_password)) {
} else {
delay(5000);
}
}
}
void setup() {
setup_wifi();
client.setServer(mqtt_server, 1883);
pinMode(sensore, INPUT_PULLUP);
}
void loop() {
if (!client.connected()) {
reconnect();
}
client.loop();
//-----------------------------------codice controllo acqua
if ((digitalRead(sensore) == LOW) ) //mancanza acqua
{
client.publish("livello_acqua_piante", "Manca Acqua");
delay (1500);
ESP.deepSleep (39e8); //riposo per 65 minuti
delay (10);
}
if ((digitalRead(sensore) == HIGH) ) //presenza acqua
{
client.publish("livello_acqua_piante", "Acqua OK");
delay (1500);
ESP.deepSleep (39e8); //riposo per 65 minuti
delay (10);
}
//------------------------------------------
}
Il problema è qui ... hai installato, probabilmente sia a mano che tramite l'IDE la stessa libreria, l'hai aggiornata e ... si è creata un po' di confusione.
Elimina a mano le cartelle:
C:\Users\Christian\Dropbox\PC (3)\Documents\Arduino\libraries\arduino_256472
C:\Users\Christian\Dropbox\PC (3)\Documents\Arduino\libraries\arduino_212739
prova a ricompilare e, se ti manca la libreria PubSubClient, installala dal "gestore librerie" dell'IDE e NON installare librerie TU a mano!
Guglielmo
ho cancellato le due cartelle ed ora mi dà questo errore:
Alternatives for PubSubClient.h: []
ResolveLibrary(PubSubClient.h)
v5.4_assistant_ok:2:10: fatal error: PubSubClient.h: No such file or directory -> candidates: []
2 | #include <PubSubClient.h>
| ^~~~~~~~~~~~~~~~
compilation terminated.
Uso la libreria ESP8266WiFi alla versione 1.0 nella cartella: C:\Users\Christian\AppData\Local\Arduino15\packages\esp8266\hardware\esp8266\3.0.2\libraries\ESP8266WiFi
exit status 1
PubSubClient.h: No such file or directory
vado ne gestore librerie e se cerco PubSubClient me ne escono tantissime, come faccio a scegiere quella che usavo ed ero sicuro che funzionasse?