Salve gente
ho urgentemente bisogno del vostro aiuto, mi succede una cosa stranissima...
sto costruendo un robot, multisensoriale, (sonar, fotocellula,sens. temperatura, IR,telecamera)
per gestire i 4 motori, montati a due a due in prallelo, ho creato un circuito con due ponti H (L298N)
ognuno dei quali gestisce due motori,
dunque un L298N gestisce i motori a destra, l'altro L298N gestisce i motori di sinistra,
qui sorge il problema,
provo il robot con due servocomandi, premo un tasto del telecomando e i motori si muovono in avanti, premo l'altro
e i motori girano al contrario... il tutto funziona,
quando collego i motoriduttori, premo il primo pulsante, i motoriduttosi girano in un senso, e non si fermano piu,, e inoltre non posso fare altre operazioni col telecomando perchè è come se fosse bloccato, quindi non possso accendere le luci led, e una ventolina,,e ccc
come è possibile?
spero di esser stato chiaro, attendo una vostra risposta
grzie per l'attenzione
Dario
non vedo le immagini, ma direi che quando metti i motoriduttori, il motore consuma di più, e la fnte di alimentazione non ce la fa, e quindi si resetta anche arduno, e quindi succedono casi inenarrabili
non vedo le immagini, ma direi che quando metti i motoriduttori, il motore consuma di più, e la fnte di alimentazione non ce la fa, e quindi si resetta anche arduno, e quindi succedono casi inenarrabili
no guarda, arduino non si resetta altrimenti me ne sarei accorto, sai cosa succede?
che quando i motoriduttori stanno girando, ho notato che il ricevitore IR non riceve bene i codici del telecomando, ma legge il valore 0,
dunque quando vado ad invertire la rotazione premendo il tasto del telecomando, arduino non riceve il codice che
dovrebbe ricevere ( 0x 49536) , bensi 0,
puo dipendere dal fatto che ho collegato 3 Ricevitori IR in parallelo ?
l'ho fatto per creare un sensore IR che ricevesse a 360 gradi..