Aiuto RS485 chiarimenti sul metodo di utilizzo

Buon giorno a tutti, sono a chiedervi chiarimenti per creare una comunicazione rs485 con arduino, ho comprato alcuni moduli 485 marcati LC Electronics

http://www.lctech-inc.com/Hardware/Detail.aspx?id=608101e2-7167-4926-bd6d-b49c5b9465e7

sul web ho trovato svariati esempi

https://arduino-info.wikispaces.com/RS485-Modules

da quello che ho capito da questi moduli dovro toglere la resistenza R7 da 120 Ohm tranne per il primo e l'ultimo modulo che saranno di chiusura.

Ora vi chiedo conferma sul metodo di programmazione, visto che i miei arduini slave dovranno comunicare al master eventuali cambi di stato, dovro creare un sistema di comunicazione con un "polling" non sono sicuro sia corretto, in sostanza il master dovra ciclicamente chiedere a tutti i moduli lo stato?
Ho letto anche di comunicazione Multi Master, dove ogni modulo invia i dati quando necessario, ma il tutto non mi e chiaro.
Che tempi di reazione mi devo aspettare dal sistema?
Mi conviene pensare ad un sistema di memoria dello stato dei moduli, ovvero fino a che il dato di un modulo non è stato inviato, il modulo stesso lo tiene in memoria?

Non so se sono stato molto chiaro, spero che possiate darmi un aiuto a capire quale sia la strada migliore da percorrere.

Grazie Vic

Il sistema più semplice è quello del polling: il master chiama ciclicamente gli slave ed attende la risposta sul loro stato.

Il sistema Multi Master prevede dei controlli anti collisione: cosa succede se due o più Master "parlano" contemporaneamente?

Un sistema è quello del "gettone" (token).

Il 1° master invia un carattere che indica agli altri che sta per occupare la linea inibendo la trasmissione degli altri, quando ha terminato ne invia un altro passando il gettone al 2° master che così è abilitato a trasmettere.

Naturalmente bisogna predisporre anche dei timeout.
Una volta terminata la trasmissione, il 2° master passa il gettone al 3° e così via.

Grazie, studiero se mi conviene il token o il polling, sono molto indeciso, per il momento uso solo due arduino, ma il sistema vorrei gia studiarlo implementabile, per non dover ricominciare tutto se devo aggiungere altri arduino.

come solito grazie della disponibilità