Aiuto scelta motori passo passo!

Ciao a tutti! Velocemente vi spiego il mio intoppo:
Devo creare un carrellino, dal peso complessivo a pieno carico di max 1kg, che si muove avanti e indietro su una vite infinita che più o meno sarà lunga 1/1,5m. Nella mia testa volevo azionare la rotazione della vite attraverso un motore passo passo, siccome il carrello dovrà fermarsi in punti precisi, comandato da arduino tramite questo driver (LINK), consigliato da tutti perchè permette una regolazione di corrente e risolve i problemi di surriscaldamento di altri driver.

Il mio problema è, come scelgo il motore passo passo più adatto? siccome non hanno un costo ridotto e da studente non ho grandi fondi, non volevo andare alla cieca. Per scegliere il più adeguato devo calcolare la coppia necessaria a far ruotare la vite o altro?
Spero possiate darmi una mano, magari oltre a consigliarmi un motore anche spiegarmi la motivazione in modo che se più avanti mi ritrovassi nella stessa situazione saprei come muovermi! Grazie in anticipo a tutti! Ciao!

Ti reinvitiamo a presentarti, nel rispetto del regolamento QUI (spiegando bene quali conoscenze hai di elettronica e di programmazione ... possibilmente evitando di scrivere solo una riga di saluto) e di leggere con attenzione il su citato REGOLAMENTO... Grazie.
Qui una serie di link utili, non inerenti al tuo problema:

Fatto, chiedo scusa! (anche se ero convinto di averlo già fatto, ma non è un problema :D)

Motori cinesi, ovviamente, ti faranno spendere molto meno :slight_smile:
Però con motori scadenti potrai perdere passi e di conseguenza la posizione (nei limiti chiaro).
Dipende da quello che devi fare, magari ti basta solo qualche sensore sul tragitto (per fermarti nel posto giusto) e usare qualsiasi tipo di motore (anche non passo passo).

Dovresti spiegare che precisione ti serve altrimenti non ti potranno consigliare al meglio.

tonioB:
Dovresti spiegare che precisione ti serve altrimenti non ti potranno consigliare al meglio.

Devo creare un dispenser, quindi il carrellino dovrà fermarsi sotto dei "tubi" che rilasceranno l'oggetto nel contenitore soprastante. Avevo già pensato all'utilizzo di sensori lungo il tragitto, ma volevo limitare il più possibile di questi in quando ho parecchi contenitori e quindi metterne uno per ogni punto di stop sarebbe troppo dispendioso. Ho optato per un motore passo passo in quanto so che possono generare una grande coppia e la velocità mi interessa relativamente poco. Stavo cercando di capire se qualsiasi motore può andare bene o c'è un procedimento specifico da svolgere per scegliere il più adatto.

devo calcolare la coppia necessaria a far ruotare la vite

si :slight_smile:

1- calcoli la coppia necessaria
2- scegli il motore
3- scegli il driver e l'alimentatore

guarda qua

doppiozero:
si :slight_smile:

1- calcoli la coppia necessaria
2- scegli il motore
3- scegli il driver e l'alimentatore

guarda qua