aiuto sensore di monossido di carbonio CO/GP-40-100

ciao a tutti!
come da titolo ho bisogno di un aiuto per la comunicazione tra un Arduino MEGA ed un sensore di monossido di carbonio tramite RS-485.

il protocollo di comunicazione che mi è arrivato insieme al sensore dice che:

"la comunicazione è asincrona, baud rate 9600, 8 data bit, 1 stop bit, even parity. un messaggio completo contiene un byte di indirizzo, un byte di comando, i byte di dati, e 2 byte di parità."

il formato è il seguente:

start 4T
address 1 byte
command 1 byte
data length 1 byte
data N byte
check 2 byte
over 4T

dove T= 1/9600= 1.04ms

per poter leggere il valore di monossido di carbonio devo inviare il seguente messaggio:

address 0x01
command 0x20
data length 0x00
check lower 0x39
check high 0xc0

Ho già utilizzato la comunicazione tramite rs-485 in passato, ma questo va oltre le mie conoscenze.

potreste aiutarmi?
grazie mille

Buongiorno,
essendo il tuo primo post, nel rispetto del regolamento della sezione Italiana del forum (… punto 13, primo capoverso), ti chiedo cortesemente di presentarti IN QUESTO THREAD (spiegando bene quali conoscenze hai di elettronica e di programmazione ... possibilmente evitando di scrivere solo una riga di saluto) e di leggere con molta attenzione tutto il su citato REGOLAMENTO ... Grazie. :slight_smile:

Guglielmo

P.S.: Ti ricordo che, purtroppo, fino a quando non sarà fatta la presentazione, nessuno ti potrà rispondere, quindi ti consiglio di farla al più presto. :wink:

Intanto bisogna vedere se ad Arduino hai collegato una interfaccia seriale 485 oppure lo colleghi direttamente agli ingressi/uscite e il protocollo te lo fai da te...
Se hai una interfaccia ci sarà anche la sua libreria.
Facci capire.

Ciao!
ad arduino ho collegato questa scheda link

DI e RO collegati a TX e RX.
DE e RE con un cavallotto collegati ad un pin digitale.

non utilizzo nessuna libreria.