[AIUTO] Sensore di temperatura AD22100

Ciao a tutti, vi chiedo un aiuto nell'interfacciare il mio sensore AD22100 con Arduino DUEMILANOVE. Di seguito il codice:

/*
  PROVA SENSORE DI TEMPERATURA
  ANALOG DIGITAL AD22100

*/

// Dichiarazione costanti
const int tempPin = 5;  // Analog input pin per la lettura dal sensore

void setup()   {
  Serial.begin(9600);
  analogReference(DEFAULT);
}

void loop()                     
{
  int sensTemp = 0;       // Variabile con in valore letto da Arduino
  float tempV;            // Valore di temperatura espresso in Volt
  float tempC;            // Valore di temperatura in °C
  float AD22100_temperature = 0;
  sensTemp = analogRead(tempPin);
  Serial.print("Valore in ingresso = ");
  Serial.println(sensTemp);
  tempV = ((sensTemp*5.1)/1024);
  Serial.print("Tensione in ingresso = ");
  Serial.println(tempV);
  tempC = ((tempV-5)/0.0225);
  Serial.print("Temperatura = ");
  Serial.print(tempC,2);
  Serial.println(" deg C");
  Serial.println();
  Serial.println();
  delay(3000);
}

(Mi scuso per la poca formalità del codice ma è ancora una fase test)

Ora il mio problema è che il sensore a temperatura ambiente mi dà una Vout=4,55V quando invece dovrebbe essere inferiore (Tamb presunta 19°C circa).

Avete qualche consiglio??? Il sensore non dovrebbe essere compensato internamente? Sto diventando pazzo ragazzi, spero in un vostro aiuto.

GRAZIE MILLE!

Ho guardato il Datasheet e francamente non vedo quale possa essere il problema sembra un lm35 + o - ,non saprei controlla i collegamenti…

DIVENTO PAZZO! :stuck_out_tongue:

Mi da sta tensione in uscita che varia al variare della temp, ma troppo alta…può essere il collegamento con arduino??

Analogreference = DEFAULT (5V)
collegato tra AREF e GND

???

@ ratto93 scusami il AD22100 sembra simila al LM35 solo da moooolto lontano. Il LM35 da 10mV/gradi C e parte da 0Gradi =0V.

@DogFight

collegato tra AREF e GND

Il AD22100 devi collegarlo tra +5V e massa e l' uscita con una resitenza di 1kOhm all' entrata analogica. (guard i dati tecnici http://www.analog.com/static/imported-files/data_sheets/AD22100.pdf)

Suponendo che V alimentazions sono 5V allore la conversione : "tempV = ((sensTemp*5.1)/1024);" é sbagliata. giusto é VOUT = (V+/5 V) *(1.375 V + (22.5 mV/°C) * TA) e percui: T = (Vout-1,375V)/ 0,0225

19 Gradi C dovrebbe darti 1,8025V e percui una lettura sul entrata analogica di ca 369.

Ciao Uwe

Tutto giusto, infatti sono i miei stessi calcoli, la resistenza ed il condensatore come da DS li ho messi e poi tolti, ora riprovo mettendoli.

Negativo, output sempre a 915 e tensione 4,56V.

Inizio a pensare che sia il sensore....altre idee??

avevi scritto

collegato tra AREF e GND

Come hai collegato l'alimentazione del sensore? Ciao Uwe

________
  /        \
 /          \
/            \
/____________\
  |   |   |
  |   |   |__ AREF
  |   |
  |   |__ AO
  |
  |__GND

Dovrebbe essere corretto no?

Invece che AREF collegalo ai 5 volt…

Il AD22100 devi collegarlo tra +5V e massa e l’ uscita con una resitenza di 1kOhm all’ entrata analogica. (guard i dati tecnici http://www.analog.com/static/imported-files/data_sheets/AD22100.pdf)

Guglio: Invece che AREF collegalo ai 5 volt..

Fatto....tutto come sempre. Il problema è che a Tamb il sensore esce con troppi volt.....dimenticavo, io lo uso per misurare la T. ambiente quindi dell'aria. Per caso questo sensore non è adatto a questo tipo di misura?

Hai controllato la tensione di uscita del sensore senza Arduino con un multimetro? Se ci sono ancora 4,5V ed il sensore é collegato in modo corretto resta come conclusione che é rotto. Hai provato con un altro?

collegamento: vedi grafico a pagina 5 di http://www.analog.com/static/imported-files/data_sheets/AD22100.pdf Il sensore é disegnato vedendolo da sotto.

Ciao Uwe

uwefed: Il sensore é disegnato vedendolo da sotto.

Stendiamo un velo pietoso........................................................................................ :astonished: :astonished: :astonished:

Cioè, credro proprio di essermi rincret****, avevo collegato il sensore al contrario!!!!!

FUNZIONA PERFETTAMENTE ORA!!! Grazie a tutti!!