AIUTO SENSORE FOTOELETTRICO!!!

salve ragazzi ho bisogno del vostro aiuto.
Vorrei realizzare un sensore fotoelettrico come quello del cancello automatico x capirci.
In pratica vorrei porre alla distanza di 15 cm il led ir dal ricevitore ir e elaborare uno sketch
che quando passo la mano tra il led e il ricevitore, si interrompe il raggio di luce infrarossa,
e mi faccia accendere un led, come se fosse un pulsante. Ho provato a fare delle prove con un ricevitore
ir che ho, ma nn c'è scritta la marca, e un led infrarosso ma sia nel caso in cui lo interfaccio in
arduino tramite ingresso analogico o ingresso digitale, nn riesco ad ottenere valori concreti.
ad esempio se collego il pin del segnale all'ingresso analogico di arduino e scrivo il seguente codice:

int sensore = 0;
int val;

void setup(){
 pinMode(sensore,INPUT);
 Serial.begin(9600);

}

void loop(){
val = analogRead(sensore);
Serial.println(val);
}

quando punto il led verso il ricevitore non mi da valori normali, e solo se avvicino il led vicinissimo al ricevitore e lo inclino un pò, allora inizia a funzionare tutto bene e la stessa cosa succede nel caso in cui faccio lo stesso sketch in digitale:

int sensore = 9;
int val;

void setup(){
 pinMode(sensore,INPUT);
 Serial.begin(9600);

}

void loop(){
val = digitalRead(sensore);
Serial.println(val);
}

A me serve che funziona anche alla distanza di 15 cm e che sia preciso. Forse sbaglio a collegare il sensore, forse devo mettere qaualke resistenza, forse devo usare ricevitore e led buoni, o devo usare uno sketch migliore. X favore aiutatemi e nel caso, indicatemi un buon ricevitore e un buon emettitore.
ciaoooooo

con un semplice led ir non supererai mai una distanza di qualche cm.
o metti un transistor e dai una corrente oltre i 40mA al/ai led ir (sempre che il led singolo la supporti)
o usi un ricevitore per telecomandi tipo i tsop che amplifica/ripulisce/squadra il segnale ricevuto
o fai entrambe le cose :stuck_out_tongue:

i led ir vanno oltre il metro, esperienza diretta.
sarebbe interessante vedere i collegamenti

allora ragazzi, quindi da come dice Lesto, il led va bene e da come dice BrainBooster devo usare un Tsop. Quindi se compro un Tsop e lo collego diretto a un ingresso digitale di arduino e il led lo metto a una distanza pari a 15cm, ottengo una perfetta variazione tra 1 e 0 al passaggio della mano?

occhio! i ricevitori della serie tsopxxxx si aspettano un segnale modulato a seconda del modello scelto, per esempio il tsop1738 "vede" solo infrarossi modulati a 38khz, quindi dovrai pilotare il led emettitore opportunamente.

aaaa ho capito, ma possibile non c'è nnt di più semplice? per ciò che devo fare io, volevo fare una cosa più semplice...

usando solo i led, e usi l'ingresso analogico al posto di uno digitale.

fredrosa:
Ho provato a fare delle prove con un ricevitore ir che ho, ma nn c'è scritta la marca, e un led infrarosso ma sia nel caso in cui lo interfaccio in arduino tramite ingresso analogico o ingresso digitale, nn riesco ad ottenere valori concreti.

Ma che tipo di ricevitore hai? Non so indovinarlo e non so darti consigli se non so cosa hai. Puoi farci una foto?

Ciao Uwe

lesto:

Ciao lesto, nn ho capito bene, in pratica usando semplicemente 2 led? Uno che manda il segnale e uno che riceve? E come dovrei collegare ad arduino il led che riceve? Se puoi fammi vedere un immagine di come collegarli X favore

scrivi il materiale che stai usando nelle prove, e come lo hai collegato.

fredrosa:

lesto:

Ciao lesto, nn ho capito bene, in pratica usando semplicemente 2 led? Uno che manda il segnale e uno che riceve? E come dovrei collegare ad arduino il led che riceve? Se puoi fammi vedere un immagine di come collegarli X favore

innanzitutto grazie lesto....ho visto lo schema..ma in pratica sono 2 led a ir normali o un led ricevitore a 2 piedini e uno emettitore??? e c'è bisogno di uno sketch particolare con un segnale modulato per il led o un semplice sketch come quello fatto sopra da me?? cmq suggeriscimi il materiale da comprare cosi domani mattina compro tutto. metto anche la foto del materiale che ho già x rispondere agli altri :

bastano i led "normali" come quello superiore per lo schema postato.

gli altri che hai usano uno schema più complesso

Aaaaa perfetto! E per quanto riguarda lo sketch basta quello che ho postato all'inizio o devo aggiungere qualkosa ?

vhe per leggere e basta sì, poi devi aggiungere il rilevamento di quando il valore scende (barriera interrotta) e tutto il comportamento di conseguenza.

Grazie :slight_smile: più tardi provo e ti faccio sapere :slight_smile:

Lesto, la resistenza 1 è da 10k, e l'altra da quanto l'hai usata? non si legge bene

Allora ho seguito il tuo consiglio..e ho collegato il led ( ricevitore con il piedino negativo collegato al gnd con una resistenza da 10k il piedino positivo al Vcc e ho prelevato il segnale sul piedino negativo. per quanto riguarda quello emettitore ho collegato il piedino negativo diretto al GND e quello positivo al Vcc tramite 2 resistenze in parallelo di 220 ohm. ho posto i 2 led a una distanza di 1 cm - 2 cm - 3cm per provare ma i risultati nn sono x nnt notevoli. ti posto le immagini:

Allora?? Mi rispondete?

dalle foto non hai collegato nulla al pin analogico