salve ragazzi ho bisogno del vostro aiuto.
Vorrei realizzare un sensore fotoelettrico come quello del cancello automatico x capirci.
In pratica vorrei porre alla distanza di 15 cm il led ir dal ricevitore ir e elaborare uno sketch
che quando passo la mano tra il led e il ricevitore, si interrompe il raggio di luce infrarossa,
e mi faccia accendere un led, come se fosse un pulsante. Ho provato a fare delle prove con un ricevitore
ir che ho, ma nn c'è scritta la marca, e un led infrarosso ma sia nel caso in cui lo interfaccio in
arduino tramite ingresso analogico o ingresso digitale, nn riesco ad ottenere valori concreti.
ad esempio se collego il pin del segnale all'ingresso analogico di arduino e scrivo il seguente codice:
int sensore = 0;
int val;
void setup(){
pinMode(sensore,INPUT);
Serial.begin(9600);
}
void loop(){
val = analogRead(sensore);
Serial.println(val);
}
quando punto il led verso il ricevitore non mi da valori normali, e solo se avvicino il led vicinissimo al ricevitore e lo inclino un pò, allora inizia a funzionare tutto bene e la stessa cosa succede nel caso in cui faccio lo stesso sketch in digitale:
int sensore = 9;
int val;
void setup(){
pinMode(sensore,INPUT);
Serial.begin(9600);
}
void loop(){
val = digitalRead(sensore);
Serial.println(val);
}
A me serve che funziona anche alla distanza di 15 cm e che sia preciso. Forse sbaglio a collegare il sensore, forse devo mettere qaualke resistenza, forse devo usare ricevitore e led buoni, o devo usare uno sketch migliore. X favore aiutatemi e nel caso, indicatemi un buon ricevitore e un buon emettitore.
ciaoooooo
con un semplice led ir non supererai mai una distanza di qualche cm.
o metti un transistor e dai una corrente oltre i 40mA al/ai led ir (sempre che il led singolo la supporti)
o usi un ricevitore per telecomandi tipo i tsop che amplifica/ripulisce/squadra il segnale ricevuto
o fai entrambe le cose
allora ragazzi, quindi da come dice Lesto, il led va bene e da come dice BrainBooster devo usare un Tsop. Quindi se compro un Tsop e lo collego diretto a un ingresso digitale di arduino e il led lo metto a una distanza pari a 15cm, ottengo una perfetta variazione tra 1 e 0 al passaggio della mano?
occhio! i ricevitori della serie tsopxxxx si aspettano un segnale modulato a seconda del modello scelto, per esempio il tsop1738 "vede" solo infrarossi modulati a 38khz, quindi dovrai pilotare il led emettitore opportunamente.
fredrosa:
Ho provato a fare delle prove con un ricevitore ir che ho, ma nn c'è scritta la marca, e un led infrarosso ma sia nel caso in cui lo interfaccio in arduino tramite ingresso analogico o ingresso digitale, nn riesco ad ottenere valori concreti.
Ma che tipo di ricevitore hai? Non so indovinarlo e non so darti consigli se non so cosa hai. Puoi farci una foto?
lesto:
usando solo i led, e usi l'ingresso analogico al posto di uno digitale.
Ciao lesto, nn ho capito bene, in pratica usando semplicemente 2 led? Uno che manda il segnale e uno che riceve? E come dovrei collegare ad arduino il led che riceve? Se puoi fammi vedere un immagine di come collegarli X favore
lesto:
usando solo i led, e usi l'ingresso analogico al posto di uno digitale.
Ciao lesto, nn ho capito bene, in pratica usando semplicemente 2 led? Uno che manda il segnale e uno che riceve? E come dovrei collegare ad arduino il led che riceve? Se puoi fammi vedere un immagine di come collegarli X favore
innanzitutto grazie lesto....ho visto lo schema..ma in pratica sono 2 led a ir normali o un led ricevitore a 2 piedini e uno emettitore??? e c'è bisogno di uno sketch particolare con un segnale modulato per il led o un semplice sketch come quello fatto sopra da me?? cmq suggeriscimi il materiale da comprare cosi domani mattina compro tutto. metto anche la foto del materiale che ho già x rispondere agli altri :
vhe per leggere e basta sì, poi devi aggiungere il rilevamento di quando il valore scende (barriera interrotta) e tutto il comportamento di conseguenza.
Allora ho seguito il tuo consiglio..e ho collegato il led ( ricevitore con il piedino negativo collegato al gnd con una resistenza da 10k il piedino positivo al Vcc e ho prelevato il segnale sul piedino negativo. per quanto riguarda quello emettitore ho collegato il piedino negativo diretto al GND e quello positivo al Vcc tramite 2 resistenze in parallelo di 220 ohm. ho posto i 2 led a una distanza di 1 cm - 2 cm - 3cm per provare ma i risultati nn sono x nnt notevoli. ti posto le immagini: