Salve, tempo fa scrissi qualche post per avere degli aiuti riguardo la realizzazione del circuito luci per la mia riproduzione dello zaino protonico dei ghostbusters, e grazie alla community sono riuscito ad andare avanti, se volete qua potete vedere i risultati
Adesso sto cercando di riprodurre anche il pke meter
e con il codice che ho fatto fino ad ora ho abbozzato questo
la mia domanda sarebbe.... dovrei inserire oltre al pilotaggio del servo e del bip, anche una sequenza di 7 led che aumentano velocità proporzionalmente al bip... non so come poter infilarci dentro anche la sequenza, chi mi da qualche dritta/aiuto!?!? Grazie infinite a tutti!!!!!!!
Devi leggere un qualcosa, tipo una coppia di pulsantini "+" e "-" per aumentare/diminuire la velocità di lampeggio e con quelli variare il tempo di attesa tra l'illuminazione di un led e quello successivo della sequenza.
Un qualcosa tipo questo (pseudo-codice).
array sequenza
puntatore sequenza
temporizzatore
tempo
tempo = millis() + temporizzatore
do {
if (pulsante + premuto) {
temporizzatore += ...
}
if (pulsante - premuto) {
temporizzatore -= ..
}
if (millis > tempo) {
tempo = millis + temporizzatore
accendi led (sequenza[puntatore])
puntatore++
if (puntatore > fine sequenza) { puntatore = 0 }
}
} loop
Intanto grazie per l'intervento velocissimo!!! Pero' non avrei bisogno di 2 pulsanti, l'unico input che voglio usare e' il sensore di forza che Puoi vedere nel video, che fa la stessa cosa di un potenziometro, e che già sto usando per muovere il servo ed aumentare la velocità del bip del buzzer!!
La lettura del sensore già la utilizzo, per pilotare appunto il servo e la velocità del bip.... non so proprio come poter inserire, oltre a quello che ho già inserito, il controllo per la sequenza di questi 7 led, e soprattutto per fare in modo che non mi rallentino l'esecuzione del ciclo che già c'è!!! Non so se mi sono spiegato...
Ti ho messo un esempio in pseudo codice che usa millis per non bloccare nulla e fare i controlli che devi. Più di così.... mica possiamo scriverti il codice
Scrivere il codice assolutamente no!!! Però mi stavi dicendo cose che già stavo utilizzando!!! stasera controllo quello che mi hai mandato e provo, grazie ancora e a presto!!
nytro81:
Scrivere il codice assolutamente no!!! Però mi stavi dicendo cose che già stavo utilizzando!!! stasera controllo quello che mi hai mandato e provo, grazie ancora e a presto!!
Non è difficile, tu hai già un controllo con millis. Devi solo metterne un altro sotto all'altro.
Leggi il sensore e, se è passato l'intervallo precedente, aggiorni l'intervallo in base alla nuova lettura del sensore.
ratto93:
Un piccolo commento, è davvero fotonica quella cosa, sparaflesha uvunque
Ratto non ti confondere: quell'aggeggio è protonico, i raggi fotonici li sparano i vari Mazinga dagli occhi @nytro81: bel lavoro, mo ti manca da costruire la trappola... un servo e qualche led e sei pronto
Grazie Madwriter, si in effetti sono un fan accanito del film... ma del resto come della maggior parte dei film anni 80.... ed ottima considerazione Pelletta!! In cantiere tra poco metto anche la trappola tranquillo!!! Grazie mille Leo72, adesso mi ci metto a smanettare e vedo che ne tiro fuori!!
ratto93:
Un piccolo commento, è davvero fotonica quella cosa, sparaflesha uvunque
Ratto non ti confondere: quell'aggeggio è protonico, i raggi fotonici li sparano i vari Mazinga dagli occhi @nytro81: bel lavoro, mo ti manca da costruire la trappola... un servo e qualche led e sei pronto
Sono un pò troppo giovincello per conoscere bene Mazinga perdonate la mia erranea osservazione
Già, i bei vecchi tempi dell'elettronica analogica!!! Vedrai avranno fatto tutto a suon di 555 e simili!!!! Le luci dello zaino le ho fatte in parte old-school, senza l'uso di arduino o microcontrollori, tutta analogica!!! Per quanto riguarda i suoni no, non hanno usato un generatore di frequenze andando dalla + bassa in su, sarebbe stato troppo semplice.... a quei tempi erano veri artisti, basti pensare a come hanno creato il mitico suono delle spade laser... un miscuglio tra un ronzio del motore di un proiettore ed il rumore di fondo di una tv!!!