Scusate se non mi sono presentato ma ho un gravissimo quesito da chiedervi.
Ho acquistato tempo fà una scheda arduino uno r2, successivamente ho deciso di acquistare lo shield ethernet che mi è arrivato proprio oggi ma è uno shield ethernet r3.
La mie domande sono queste:
Posso inserire lo shield ethernet r3 su una scheda arduino r2?
Ho notato che lo shield ha 4 pin in più ( 2 per ogni lato) leggendo bene la funzione dei pin ho inserito lo shield escludendo i due i 4 pin(2+2) ceh rimangono liberi, posso collegare cosi lo shield o quie 4 pin sono essenziali?
il pin IQREF a cosa serve?
Ultima domanda e poi vi lascio stare...
Ho anche acquistato lo shield easy Vr per il riconoscimento vocale, posso inserire lo shield sopra o sotto quello ethernet(r3)? E compatibile oppure rischio qualcosa?
Grazie in anticipo e spero di far parte attiva di questo splendido forum
Aiutami Massimo Banzi e vedendo un tuo video su youtube che mi sono convinto di acquistare arduino!!!
Lo shield lo puoi montare lo stesso tranquillamente.
Il pin IOREF servirà sostanzialmente a rendere adattabili gli shield anche con le board che funzionano a 3.3V e che hanno la possibilità di alimentare lo shield a 5V.
Per la easy VR non so dirti molto. Se usa anche solo uno dei piedini usati anche dalla Ethernet Shield ci sarà un "conflitto" sia che la monti sopra, sia che la monti sotto. L'ordine non fa differenza (come la proprietà commutativa in aritmetica )
Ciao
guardando il mauale utente (che trovi nel sito dello shield EasyVR), si legge che utilizza i seguenti pin:
J1, J2 (Pins 0-1 are in use when J12 is set as UP, PC or HW)
J3, J4 (Pins 12-13 are in use when J12 is set as SW)
quindi 0 e 1, oppure 12 e 13 (sempre digitali) in base al settaggio del pin J12.
Sostanzialmente le opzioni sono di usare la seriale hw o una seriale sw.
Arduino communicates with both the W5100 and SD card using the SPI bus (through the ICSP header). This is on digital pins 11, 12, and 13 on the Duemilanove and pins 50, 51, and 52 on the Mega. On both boards, pin 10 is used to select the W5100 and pin 4 for the SD card. These pins cannot be used for general i/o. On the Mega, the hardware SS pin, 53, is not used to select either the W5100 or the SD card, but it must be kept as an output or the SPI interface won't work.
quindi 4, 10, 11, 12, 13 (digitali)
In shieldlist.org ne son segnati anche altri 2 (A0 e A1).
Quindi, in sostanza, se usi l'EasyVR in modalità HW, non dovresti avere problemi.