Aiuto Sketch Coming Home

Ciao a tutti, sto lavorando ad un progetto per creare un sistema Coming Home, cioè vorrei che quando sblocco la macchina con la chiusura centralizzata si accendessero i fanali per un certo periodo. Il punto è: come posso far accendere i fanali quando attivo la chiusura centralizzata? Attendo con ansia vostre risposte

Ti invitiamo a presentarti (dicci quali conoscenze hai di elettronica e di programmazione) qui: Presentazioni e a leggere il regolamento: Regolamento - qui una serie di schede by xxxPighi per i collegamenti elettronici vari: ABC - Arduino Basic Connections - qui le pinout delle varie schede by xxxPighi: Pinout - qui una serie di link [u]generali[/u] utili: Link Utili

Faresti meglio a chiedere prima all’elettrauto :smiley:
Dipende dalla vettura e dalla sua elettronica di bordo.
Quando saprai questo, potrai anche progettare il sistema per i fari.

Che poi di solito i fari sono sotto chiave a parte le luci di posizione, ma serve un computer per accendere i fari quando si aprono le porte? :fearful:

paulus1969: Faresti meglio a chiedere prima all'elettrauto :D Dipende dalla vettura e dalla sua elettronica di bordo. Quando saprai questo, potrai anche progettare il sistema per i fari.

Per l'elettronica non ci sono problemi perchè mio padre se ne intende abbastanza

pablos: Che poi di solito i fari sono sotto chiave a parte le luci di posizione, ma serve un computer per accendere i fari quando si aprono le porte? :fearful:

Se scusa ho sbagliato :), volevo dire i fendinebbia.

Nello sketch dovrei inserire questa condizione:

se c'è l'impulso di corrente in un certo pin, accendi i fendinebbia per 30 secondi.

Per controllare se c'è corrente in input su un pin ho bisogno di una scheda specifica?

Grazie

Più che altro hai bisogno di qualcosa per evitare di buttare sul pin i 12 e oltre volt dell'impianto con tutta la sporcizia elettrica che spesso si portano addosso.

Ma torniamo alla mia osservazione. Occorre sapere COSA porti al pin, qual è l'out della centralina o da dove lo prendi... quanto è lungo questo impulso, se ha rimbalzi... come è fatto... quanto dura...

paulus1969: Più che altro hai bisogno di qualcosa per evitare di buttare sul pin i 12 e oltre volt dell'impianto con tutta la sporcizia elettrica che spesso si portano addosso.

Ma torniamo alla mia osservazione. Occorre sapere COSA porti al pin, qual è l'out della centralina o da dove lo prendi... quanto è lungo questo impulso, se ha rimbalzi... come è fatto... quanto dura...

Cercherò queste informazioni (nel caso rivolgendomi ad un elettrauto) e ti farò sapere :)

Ti conviene rivolgerti ad un elettrauto e anche bravo, perchè le centraline delle auto sono un po' permalose, non puoi nemmeno cambiare una lampada con una potenza inferiore che il computer di bordo ti avverte con anomalia, se la luce viene accesa con quadro spento è un anomalia, quasi tutte le correnti sui cavi dell'impianto sono supervisionate dalle centraline (ce ne sono molte in un auto). Tutto dipende da quale auto chiaramente. In realtà se tu trovassi un elettrauto bravo attrezzato di programmatore, potrebbe aggiungere quell'opzione nel software dell'auto, quelli che fanno queste cose però si fanno pagare molto bene.

ciao