AIUTO Slider Timelapse

Ciao a tutti, mi chiamo Paolo dalla provincia di Ferrara, mi occupo di riprese video e fotografia, nello specifico post produzione, ma non solo. Ringrazio anticipatamente lo staff del forum e tutti quelli che sapranno chiarirmi molti punti bui su questa vicenda! :wink:
Avrei qualche domanda da fare in merito ad un problema che sto avendo da qualche tempo e soprattutto sperando di aver scritto nella sezione giusta !! In caso contrario mi scuso in anticipo per l'errore ma cono nuovo dell'ambiente.
Ho seguito, cercato, spiegazioni riguardanti l'assemblaggio e i collegamenti di arduino, trovando a tratti cio che mi serviva...
Sto realizzando uno slider, per riprese lineari, con una slitta igus dry-lin, ho acquistato i vari componenti per poterlo motorizzare, come ARDUINO UNO, display, cinghie e pulegge, IC SN754410NE ma soprattutto un motore passo passo per poter realizzare timelapse. Premetto che di elettronica non so nulla e che nonostante abbia letto e riletto, guardato e riguardato tutorial su tutorial, non ci salto fuori. Il motore in mio possesso è un NEMA 17 STEPPER MOTOR MODEL 17HS19-1684S riporto sotto le specifiche:

Frame size 42 x 42mm - NEMA 17
1.8 degree step angle
Length 47mm
Holding torque 44 N.cm (4.4kg.cm, 62oz.in)
Voltage 2.8V
Current/Phase 1.68A
Resistance/Phase 1.65ohm
Inductance/Phase 2.8mH
Inertia 68g.cm
Bipolar, 4-wire
Weight 0.35kg
Step Angle Accuracy ±5%?full step,no load)
Resistance Accuracy ±10%
Inductance Accuracy ±20%
Temperature Rise 80?Max.(rated current,2 phase on)
Ambient Temperature -10?-+50?
Insulation Resistance 100M?Min. 500VDC
Dielectric Strength 500VAC for one minute
Shaft Radial Play 0.02Max.(450 g-load)
Shaft Axial Play 0.08Max.(450 g-load)

Ho seguito alla lettera i collegamenti riportati sualcuni esempi, collegato l' arduino alla usb caricato il programma ma continuo a riscontrare problemi nei movimenti.

io avrei la necessità di far muovere questo motore tramite potenziometro, in modo che possa scegliere io come farlo muovere da DX a SX regolandone la velocità, ma allo stesso tempo di programmarlo per poter farlo muovere su una certa distanza con intervalli di tempo programmabili ( questo per poter fare timelapse )
C'è qualcuno cosi gentile da potermi aiutare a capire dove sono gli errori ammesso che ce ne siano (e sicuramente ce ne sono), e come poterli risolvere ? Ve ne sarei molto grato, GRAZIE MILLE A TUTTI

saluti