Aiuto, sono inesperto (IRremote control)

Ciao a tutti, premetto che pur essendo una domanda un po basilare e stupida, ancora autonomamente non so darmi risposta… Quindi speravo nel vostro aiuto !

Questo è uno sketch che ho preso su internet per potermi accendere semplicemente dei led tramite un telecomandino IR. Con questo sketch posso accenderlo, ma per poterlo spegnere usando lo stesso tasto di accensione come si fa ??

#include <IRremote.h>

int RECV_PIN = 8;
const int ledPin = 13;

IRrecv irrecv(RECV_PIN);

decode_results results;

void setup()
{
 pinMode(ledPin,OUTPUT);
 Serial.begin(9600);
 irrecv.enableIRIn(); // Start the receiver
}

void loop() {
 if (irrecv.decode(&results)) {
   Serial.println(results.value, HEX);
   irrecv.resume(); // Receive the next value
 }
 delay(100);
 if(results.value == 0xFF30CF) {
   digitalWrite(ledPin,HIGH);
   }
 }

Grazie in anticipo per l’aiuto !! :slight_smile:

**@Masciu: ** ti ricordo che in conformità al regolamento, punto 7, devi editare il tuo post (in basso a destra del post, bottone More → Modify) e racchiudere il codice all’interno dei tag CODE (… sono quelli che in edit inserisce il bottone fatto così: </>, tutto a sinistra).

Guglielmo

Ok ho aggiustato, grazie per l'avvertimento

Per rispondere alla tua domanda ... ... invece di accendere il LED, quando ricevi il codice devi commutare una variabile, da un valore ad un altro, esempio true/false, 1/0, poi, sempre nel loop() se la variabile è in una condizione accendi, nell'altro spegni ;)

Quindi ... ... ricevi codice ... ti chiedi variabile == true ...... si, variabile = false ...... no, variabile = true ... se variabile true, accendi LED, se false spegni LED

Guglielmo

Ti ringrazio moltissimo per la risposta ma ero riuscito a risolvere poco fa.
Solo che ora è sorto un’altro problema: