Aiuto su Arduino Nano 33 BLE

Buonasera a tutti.

Ho necessità comandare l'apertura e la chiusura di un circuito (probabilmente 12v) usando come input la piattaforma inerziale di Arduino Nano 33 BLE secondo alcuni parametri/scenari che imposterò. Come parte secondaria vorrei anche controllare la velocità dell'interruzione di corrente ma non credo di poterlo ottenere con Arduino + relè (sono un novizio di Arduino ed ancora mi sto formando, perdonatemi), quindi pensavo passare ad una soluzione hardware ed utilizzare dei condensatori.

Mi aiutereste a rendere funzionante e meno grezza la cosa?

Ringrazio molto chiunque vorrà darmi una mano :wink:

stefano_zic:
Come parte secondaria vorrei anche controllare la velocità dell'interruzione di corrente ma non credo di poterlo ottenere con Arduino + relè..., quindi pensavo passare ad una soluzione hardware ed utilizzare dei condensatori.

In altre parole vuoi spegnere e accendere gradualmente?
L'alimentazione sarebbe per luci a led?
Perchè con i led non si lavora abbassando la tensione, ma con il pwm.

Il pwm gestito da arduino potrebbe pilotare un opportuno mosfet usato come interruttore per l'alimentazione 12V.

Maurizio

maubarzi:
In altre parole vuoi spegnere e accendere gradualmente?
L'alimentazione sarebbe per luci a led?
Perchè con i led non si lavora abbassando la tensione, ma con il pwm.

Il pwm gestito da arduino potrebbe pilotare un opportuno mosfet usato come interruttore per l'alimentazione 12V.

Maurizio

Innanzitutto grazie tante per la risposta. L'idea è di rallentare lo spegnimento e non l'accensione. Anche io avevo pensato al PWM ma dovendo comandare un Relè ed aprire un circuito secondario da 12v non credo si possa fare. Sbaglio?

Devi usare per forza il relè? o puoi usare un mosfet come interruttore?
Se poi sono led, non è che hai tante alternative.
Sinceramente non so se dei relè siano adatti a commutare così velocemente, tu li avresti già? oppure puoi scegliere i componenti più adatti?

Maurizio

Pensavo a dei relè perchè mi sembravano una scelta obbligata ma forse no. In fondo sono Led intorno ai 10W, non poi così tanto.

I pezzi non li ho ancora, attendevo di pensare bene il tutto.

Grazie dell'aiuto, gentilissimo.

Io quando posso cerco di evitare i relè, però non sono un autorità in materia, quindi prendi tutto con il beneficio del dubbio.
Preferisco un bel mosfet logic level, magari pilotato con un totem pole per dargli l'energia giusta per commutare velocemente evitando i transienti dove potrebbe lavorare male. In casi estremi, quando lavora male, tende a ridurre la sua vita utile.
In realtà, se lo piloti con un totem pole alimentato con i 12V non servirebbe nemmeno il logic level.
Dipenderà da come viene fatto il circuito.
E ci andrei di PWM.

Maurizio

Comprendo il ragionamento e sto cercando di informarmi un pò, ma non riesco a trovare informazioni sul totem pole. Qual è il suo funzionamento esatto?

Grazie tante di nuovo per l'aiuto.

Dai un occhio qui.
In pratica, i 2 transistor forniscono la corrente necessaria, uno a caricare e l'altro a scaricare il mosfet.
In questo modo, il micro non deve sopportare i picchi di corrente al cambio di stato.

Ora, in molti sorvolano sulla cosa pilotando il mosfet direttamente con l'uscita del micro, ma non so se sia sempre una buona idea trascurare questi transienti.
Magari funziona sempre, però ho paura che la cosa, alla lunga, possa stressare micro e mosfet.

Specie se il mosfet è un po' grossetto.

Se il micro non fornisce la corrente necessaria, perchè ha una limitazione interna, il mosfet potrebbe lavorare in zona lineare e in questo transiente, sempre per brevi periodi, lavorerebbe come una resistenza variabile, dissipando più potenza di quella dissipata con una corretta polarizzazione. Aumento di temperatura, lavoro fuori area safe, ecc.
Magari regge tranquillamente, ma...

Maurizio

Chiarissimo, grazie tante per la spiegazione. Certo, potrebbe reggere tranquillamente ma perchè rischiare per poco lavoro in più? Più corretto far lavorare tutto al meglio.

Per quanto riguarda Arduino, il fatto che abbia le uscite a 3.3 v anziché a 5 secondo te potrebbe rappresentare una complicazione?

Per il totem pole direi di no, Vce in genere è attorno ai 0,3V, Vbe invece circa 0,7 quindi a 1V dovresti poter comandare il tutto, sei ampiamente dentro.
Per il mosfet comandato senza totem pole, se logic level in teoria no, per logic level intendo quelli che hanno Vgs soglia da 1 a 2V non 2 - 4V perchè con questi, già con i 5V sei un po' al limite e rischi di non mandarli bene in saturazione per correnti elevate.
Dalle curve, su quelli che ho visto, la conduzione inizia attorno ai 4V, quindi a 5 non sei sempre sempre in piena saturazione. Con gli altri direi proprio di si.
Io li cerco sempre con queste soglie.

Per il resto, anche, non dovrebbe creare nessun problema l'alimentazione a 3,3V, se qualche componente richiede di più, ci sono i convertitori di livello per accoppiarli.
E magari avrai bisogno di più regolatori per le varie tensioni, ma a parte questo non vedo altre criticità.

A te, come transistor, non serve chissà che corrente, qualche centinaio di mA e sei largo per pilotare il mosfet, con Hfe tipica di 100 li piloti con 1mA dal micro in super relax.

Maurizio

Ottimo a sapersi, il tutto inizia già a prendere forma, ora devo solo fare una lista e prendere la scheda per iniziare a programmare.

Sei stato estremamente gentile Maurizio, ti ringrazio davvero molto.

Di nulla.

Ricorda, però, la mia premessa:

maubarzi:
... non sono un autorità in materia, quindi prendi tutto con il beneficio del dubbio.

Hai firmato la liberatoria, vero? :stuck_out_tongue:

Maurizio

Ahah assolutamente, non mi rifarò su nessuno in caso di fallimento :smiley:

Buongiorno! Riporto su questa discussione perchè per motivi di tempo non ho avuto modo di mettermi a fare nulla, mi sono dimenticato un pò tutto nel frattempo... Ho concluso la parte di misurazione che mi avrebbe bloccato tutto il lavoro, ora vorrei accingermi alla parte del circuito e di Arduino. Partendo dal primo, mi aiutereste a completarlo, partendo da questo schema? Vi ringrazio molto :slight_smile: