Aiuto su Arduino Nano 33 BLE

Buonasera a tutti.

Ho necessità comandare l'apertura e la chiusura di un circuito (probabilmente 12v) usando come input la piattaforma inerziale di Arduino Nano 33 BLE secondo alcuni parametri/scenari che imposterò. Come parte secondaria vorrei anche controllare la velocità dell'interruzione di corrente ma non credo di poterlo ottenere con Arduino + relè (sono un novizio di Arduino ed ancora mi sto formando, perdonatemi), quindi pensavo passare ad una soluzione hardware ed utilizzare dei condensatori.

Mi aiutereste a rendere funzionante e meno grezza la cosa?

Ringrazio molto chiunque vorrà darmi una mano :wink:

stefano_zic:
Come parte secondaria vorrei anche controllare la velocità dell'interruzione di corrente ma non credo di poterlo ottenere con Arduino + relè..., quindi pensavo passare ad una soluzione hardware ed utilizzare dei condensatori.

In altre parole vuoi spegnere e accendere gradualmente?
L'alimentazione sarebbe per luci a led?
Perchè con i led non si lavora abbassando la tensione, ma con il pwm.

Il pwm gestito da arduino potrebbe pilotare un opportuno mosfet usato come interruttore per l'alimentazione 12V.

Maurizio

maubarzi:
In altre parole vuoi spegnere e accendere gradualmente?
L'alimentazione sarebbe per luci a led?
Perchè con i led non si lavora abbassando la tensione, ma con il pwm.

Il pwm gestito da arduino potrebbe pilotare un opportuno mosfet usato come interruttore per l'alimentazione 12V.

Maurizio

Innanzitutto grazie tante per la risposta. L'idea è di rallentare lo spegnimento e non l'accensione. Anche io avevo pensato al PWM ma dovendo comandare un Relè ed aprire un circuito secondario da 12v non credo si possa fare. Sbaglio?

Devi usare per forza il relè? o puoi usare un mosfet come interruttore?
Se poi sono led, non è che hai tante alternative.
Sinceramente non so se dei relè siano adatti a commutare così velocemente, tu li avresti già? oppure puoi scegliere i componenti più adatti?

Maurizio