Aiuto su progetto riconoscimento colore

Salve a tutti, vorrei porvi una domanda alla quale non riesco a dare una spiegazione.
Per motivi lavorativi, ho sviluppato un progettino per il riconoscimento di colore.
In poche parole, il famoso TCS3200 va a leggere il colore di alcune piastrelle che gli passano sotto, e mi genera un allarme se il colore non rientra nei valori che io gli ho impostato.
Il problema che mi affligge è che tutto funziona benissimo, fino a quando scollego il PC dalla USB e Arduino Mega 2560 si alimenta solo con un alimentatore 12V, con il PC collegato vedo da monitor seriale i valori e suona l'allarme se esco dal range, con il PC scollegato non va in allarme, credo proprio che sia un problema dovuto solo all'alimentazione, perchè basta che sia collegato per funzionare tutto non c'è bisogno neanche che apra lo sketch o il monitor seriale.
Potrei, anche se non ho provato, ad ovviare il problema mantenendo l'alimentazione con un caricatore da Smartphone, ma vorrei capire il perchè, prima di gettare la spugna.
Grazie in anticipo dell'aiuto.

Se non ricordo male inserendo il cavo USB l'alimentazione viene fornita dal PC e non più da un alimentatore connesso al Vin. Sembra che l'alimentatore a 12V non piaccia alla Mega.

Puoi provare a collegare un alimentatore a 5V direttamente al pin 5V della Mega.

Altra prova consiste nel connettere il PC con un cavo USB con il filo dei 5V tagliato, in modo da mantenere l'alimentazione a 12V della Mega e vedere che succede.

Ciao,
P.

Ho provato un altro alimentatore 12V, stesso risultato, ho anche verificato che appena scollegato il PC per qualche secondo funziona, ma dopo un pò smette di funzionare, e la stessa cosa succede se il PC va in standby, scollegando le porte USB torna a non funzionare fino al ripristino del PC.
Vorrei evitare di dare i 5V diretti sulla Vin, in ambito industriale con tutti i motori asincroni Trifase che ci sono nei paraggi ho paura di carbonizzare tutto, a meno di non prendere un alimentatore stabilizzato e filtrato.

Siccome ho messo un sensore che quando legge la piastrella inizia la lettura del TCS3200 e accende anche i LED, visto che questo funziona ma non va in allarme, è possibile solo che con i 12V dell'alimentatore il TCS3200 mi dia dei valori diversi da quando è collegato da USB e perquesto non scatta l'allarme?

Metti un link al TCS3200 che hai impiegato. Suppongo che sia un modulo.

Ciao,
P.

serve anche lo schema elettrico esatto dei collegamenti...

Questo è il link del datasheet : https://www.mouser.com/catalog/specsheets/TCS3200-E11.pdf
Per lo schema datemi solo un pò di tempo lo creo e lo inserisco.

pgiagno:
Se non ricordo male inserendo il cavo USB l’alimentazione viene fornita dal PC e non più da un alimentatore connesso al Vin. Sembra che l’alimentatore a 12V non piaccia alla Mega.

Ti ricordi male.
Se al tensione Vin é maggiore di ca 6,6V oppure la tensione che viane data al connettore di alimentazione é maggiore di ca 7V l’ arduino viene alimentato dal alimentatore e non da USB.

Vorrei evitare di dare i 5V diretti sulla Vin, in ambito industriale con tutti i motori asincroni Trifase che ci sono nei paraggi ho paura di carbonizzare tutto, a meno di non prendere un alimentatore stabilizzato e filtrato.

Anche perché 5V sarebbero troppo pochi su Vin.

Io suppongo che manca una massa che col PC attacato c’è attraverso la terra.

Aspetto lo schema elettrico.
Ciao Uwe

Power supply considerations
Power-supply lines must be decoupled by a 0.01-μF to 0.1-μF capacitor with short leads mounted close to the
device package.
Input interface
A low-impedance electrical connection between the device OE pin and the device GND pin is required for
improved noise immunity. All input pins must be either driven by a logic signal or connected to VDD or GND —
they should not be left unconnected (floating).

oltre al gnd come dice Uwe...

Scusate ma ho fatto il circuito al volo.

prego link al modulo TCS3200

Ma la scheda relé é per 5V o 12V?

La scheda, come si vede dallo schema, è 12V.

Ecco il Datasheet del sensore:

https://www.mouser.com/catalog/specsheets/TCS3200-E11.pdf

e questo il modulo :

La tensione della bobina del rele è 5vdc

No, la bobina è 12V, la foto l’ho presa da internet, non è la stessa scheda che utilizzo io.
Scusate, non avevo fatto caso alla differenza, anche perchè non credo sia rilevante per il mio problema.

MrNicoIosolo:
La scheda, come si vede dallo schema, è 12V.

Sí, si vede chiaramente. Una scheda per "12V" con relé da 5V. ;D ;D ;D

Intendevo, si vede dal collegamento... :smiley:

scusa se sembro pignolo puoi postare la scheda utilizzata

Eccola…
Logicamente ho tolto il ponticello.