Aiuto su programmazione frigorifero artigianale

Ciao a tutti ragazzi, ho bisogno di un immane aiuto !
Ho costruito una cella frigo per conservare e per far decadere i lieviti del vino ( :grinning: ), ho fatto tutto l'impianto con compressore, gas, termostatica ecc ma sono anni che non metto piu mano su arduino, conosco le basi ma non so fare quello che sto per chiedervi.
Devo leggere una sonda di temperatura (non so se sia meglio ntc, pt100 ecc) e devo agire sul compressore (on off).
in sostanza devo calare di 1 grado al giorno fino ad arrivare a 4 gradi.
Per esempio
Oggi inserisco il vino a 22 gradi, devo portare entro domani il vino a 21
dopo domani da 21 a 20
il giorno dopo da 20 a 19 e cosi via...
cioè per far decadere la temperatura di 1 grado devo far accendere il compressore
come posso fare ?

Devo ancora capire che sonde adruino legge meglio!

Grazie mille a tutti

Buonasera,
prima di tutto, essendo il tuo primo post, nel rispetto del regolamento della sezione Italiana del forum (… punto 13, primo capoverso), ti chiedo cortesemente di presentarti IN QUESTO THREAD (spiegando bene quali conoscenze hai di elettronica e di programmazione … possibilmente evitando di scrivere solo una riga di saluto) e di leggere con molta attenzione il su citato REGOLAMENTO

… poi, purtroppo, proprio facendo riferimento al suddetto regoalmento, punto 15 e suoi sottopunti, qui NON è possibile parlare di come controllare cose alimentate con tensioni superiori alla “bassissima tensione” (max 50VRMS) e, un compressore da figorifero, purtroppo, lavora con tensioni superiori.

Se vuoi aiuto ripensa il tuo progetto utilizzando, ad esempio, “celle di pelitier” a bassissima tensione e se ne può riparlare.

Mi spiace ma debbo chiudere questo thread. :confused:

Guglielmo