aiuto su scelta arduino/hardware

ciao a tutti sono da poco iscritto sul forum e mi voglio cimentare in un piccolo progetto con arduino:
Si tratta di creare un sistema per inviare sms quando si scatena un evento.
Il primo dubbio riguarda l'harware:
Arduino UNO Rev3 o arduino Mega2560 Rev3, con arduino mega riesco a gestire più porte ma aumento il costo e i consumi ( per me importanti perchè dovrà essere alimentato a batteria) .Mi servirebbe sapere quante porte per gestire allarmi restano libere su arduino 1 dopo la connessione dalla scheda GSM

Per la scheda gsm ho pensato a "scheda gsm Arduino GSM Shield (integrated antenna)"

All'inizio del progetto l'allarme dovrà scattare quando entra in funzione una pompa a 12V e quindi vorrei sapere se servono altri moduli per gestirla

grazie a tutti per l'aiuto

ciao
come consumi non saprei dirti, ma per incrementare le porte digitali puoi usare anche gli shift register anche se il programma si complica, ma non in modo insormontabile

Stefano

Grazie Stefano, ho verificato che la scheda gms di arduino A000043 costa oltre 70 euro. Esistono altre schede gsm più economiche?

grazie

io per le mie 2 applicazioni ho comprato su ebay, comunichi con la pseudo seriale di arduino con i comandi AT

Stefano

Ci sono molti modem gsm/gprs usati su ebay, molti provengono da POS o Localizzatori demoliti, il loro costo oscilla tra i 10 e i 25 euro