AIUTO: XBee Pro e Arduino UNO... confusione totale.. :S

Buongiorno a tutti,
arriviamo subito al sodo, ho acquistato due moduli XBee Pro, la classica scheda arduino uno, l'adattatore XBee>USB (per collegarlo al PC) e l'adattatore "XBee Simple Board 990.001".

Le mie domande sono queste:

1. Collegare al TX di arduino il TX della "Simple board" o vice versa????
  2. Ho letto su moltissimi post delle tensioni di arduino v5 e della XBee v3.3...e da qui mi è sorto un dubbio devo mettere anch'io le resistenze da 10Kohm all'ingresso RX??? oppure la simple board converte già la tensione in ingresso?

Grazie mille :slight_smile:

ADemo86:

1. Collegare al TX di arduino il TX della "Simple board" o vice versa????

Tx e Rx vanno sempre incrociati tra loro, quindi il Tx della simple su Rx di Arduino e viceversa.

1. Ho letto su moltissimi post delle tensioni di arduino v5 e della XBee v3.3...e da qui mi è sorto un dubbio devo mettere anch'io le resistenze da 10Kohm all'ingresso RX??? oppure la simple board converte già la tensione in ingresso?

La simple board ha il regolatore a 3.3V per l'Xbee, quindi nessun problema di alimentazione, la prendi direttamente dal +5V di Arduino, però non ha il partitore su DIN (Tx di Arduino), il modo più semplice per risolvere è mettere un diodo 1N4148 in serie al Tx di Ardino polarizzato in modo da andare in conduzione quando Tx va a 0, cioè anodo su DIN e catodo su Tx.
Dato che gli Xbee di default hanno una resistenza di pull up attiva su DIN il diodo blocca i 5V provenienti da Tx, DIN rimane a 3.3V, mentre consente di chiudere la pullup a GND portando DIN a 0 logico.
In alternativa puoi usare il partitore resistivo composto da una 18k e una 10k in serie tra loro con Tx sulla 10k, DIN collegato in mezzo alle due resistenze, e la 18k che chiude a GND, in questo caso è bene disattivare, tramite XCTU, la pull up su DIN.

Oky, grazie mille, opterò per le resistenze e cercherò di disattivare sul din la pull up (se non ci riuscirò appena arriverà il tutto... chiederò di nuovo :P) cmq per ora grazie mille.