Buongiorno a tutti,
arriviamo subito al sodo, ho acquistato due moduli XBee Pro, la classica scheda arduino uno, l'adattatore XBee>USB (per collegarlo al PC) e l'adattatore "XBee Simple Board 990.001".
Le mie domande sono queste:
Collegare al TX di arduino il TX della "Simple board" o vice versa????
Ho letto su moltissimi post delle tensioni di arduino v5 e della XBee v3.3...e da qui mi è sorto un dubbio devo mettere anch'io le resistenze da 10Kohm all'ingresso RX??? oppure la simple board converte già la tensione in ingresso?
Collegare al TX di arduino il TX della "Simple board" o vice versa????
Tx e Rx vanno sempre incrociati tra loro, quindi il Tx della simple su Rx di Arduino e viceversa.
Ho letto su moltissimi post delle tensioni di arduino v5 e della XBee v3.3...e da qui mi è sorto un dubbio devo mettere anch'io le resistenze da 10Kohm all'ingresso RX??? oppure la simple board converte già la tensione in ingresso?
La simple board ha il regolatore a 3.3V per l'Xbee, quindi nessun problema di alimentazione, la prendi direttamente dal +5V di Arduino, però non ha il partitore su DIN (Tx di Arduino), il modo più semplice per risolvere è mettere un diodo 1N4148 in serie al Tx di Ardino polarizzato in modo da andare in conduzione quando Tx va a 0, cioè anodo su DIN e catodo su Tx.
Dato che gli Xbee di default hanno una resistenza di pull up attiva su DIN il diodo blocca i 5V provenienti da Tx, DIN rimane a 3.3V, mentre consente di chiudere la pullup a GND portando DIN a 0 logico.
In alternativa puoi usare il partitore resistivo composto da una 18k e una 10k in serie tra loro con Tx sulla 10k, DIN collegato in mezzo alle due resistenze, e la 18k che chiude a GND, in questo caso è bene disattivare, tramite XCTU, la pull up su DIN.
Oky, grazie mille, opterò per le resistenze e cercherò di disattivare sul din la pull up (se non ci riuscirò appena arriverà il tutto... chiederò di nuovo :P) cmq per ora grazie mille.