aiuto .... :)

ciao a tutti mi presento qui perche con tutte queste lingue non trovo dove presentarmi a questo forum.
sono Giulio e ho famiglia con figli. grandicelli ormai.
3 anno itis ma avanzato con l'eta ( 47)
Bravi per le vostre iniziative Open Source e l'aiuto che date.

A proposito di aiuto ho comprato Arduino uno questo Arduino Uno Rev3 SMD — Arduino Official Store e ho installato ed eseguito tutto come da manuale ed è andato tutto bene, cioè:
mi vede la porta com4
led verde acceso
led giallo lampeggiante (credo sia il programma Blink installato da fabbrica per far vedere che hardware funziona)
compilazione ok
.........................
problema

problem uploadin to board. see http:/www.aruino.cc/en/guide/troubleshooting#upload for suggestions

Binary sketch size: 970 bytes (of a 32256 byte maximum)
avrdude: stk500_getsync(): not in sync: resp=0x00
avrdude: stk500_disable(): protocol error, expect=0x14, resp=0x51

Faccio la compilazione ed e ok e poi Upload to I/O ma mi da questo errore ed il led giallo (L) lampeggia sempre.

uso pc portatile Eeepc Asus con sole porte usb
sistema operativo (schifosissimo seven (ma meglio di vista))
soluzioni provate:

ho provato a fare nuovamente upload to IO di Blink con tempi più lunghi (6000) per vedere la differenza di tempo e se cambia qualcosa ma mi da sempre steso messaggio di errore.

ho provato a caricare un altro Sketch ma mi da sempre quel errore.
DUBBIO
non cambia niente se metto Arduino in una porta usb qualunque? ho visto che la vede comunque.
......................
qualcuno mi aiutaaaaaaaaa :wink: :wink: :wink:

ps: durante l'installazione ho dovuto dirgli io dov'era il driver manualmente, ma ho visto che è una procedura standard ormai e comunque alla fine ha visto il grande ArduinoUno e l'ha settato nella porta com4.

grazie grazie

... in Gestione Periferiche, quando colleghi Arduino è presente tra quelle USB? ....sempre che esista ancora su Seven... non lo conosco ancora...

...sull'IDE è settata corretamente la porta e la board usata, sotto il menù tools --> Serial Port e tolls-->board?

..scusa se possono essere banali queste domande....

:grin: :grin: :grin: :grin:

Trovatooooooooooo
ho riletto la guida del grande Massimo Banzi e leggendo i suoi consigli, (riprovare una cosa alla volta) e ho disinstallato i driver e reinstallato tutto ...
puffff funziona ha accettato il nuovo Sketck e dopo upload to I/O il led sulla mia bellissima breadbord si accendeva e spegneva sfumando.

FANTASTICOOOO

grazie a chi mi ha risposto cosi in fretta (avevo fatto quello che mi chiedeva)

adesso starò sino a domani a programmare qualcosa di nuovo, ho un'idea e un altra e ultra ancora .......

quindi se qualcuno legge questo post ed ha comprato da poco l'Arduino e ha problemi con il driver Reinstalli tutto.

grazie grazie