ciao sto provando a programmare il mio luigino 1000pads con questo programmato usb-ttl http://www.gioblu.com/prodotti?page=shop.product_details&flypage=flypage_images.tpl&product_id=168&category_id=68 mi da un problema di upload io ho collegato del convertitore tutto furchè i 3,3v perchè sul luigino nn c'è mentre ho collegato il resto 5v,tx,rx,gnd,rst eho spostato lo strip del luigino su ext ma nn riesco a programmarlo mi potete dare una mano per favore?
hai collegato il tx dell'uno con l'rx dell'altro e viceversa? (giusto)
o hai collegato tx con tx ed rx con rx? (errato)
si l'ho fatto così e nn va che posso fare per risolvere?
ma dimmi che errore ti dà?
questa è la risposta
avrdude: stk500_getsync(): not in sync: resp=0x00
avrdude: stk500_disable(): protocol error, expect=0x14, resp=0x51
Dovrebbe essere un errore sul reset, prova a scollegarlo; se ancora non va prova a mettere un condensatore da 10µF elettrolitico tra il reset e massa. Ciao
menniti:
Dovrebbe essere un errore sul reset, prova a scollegarlo; se ancora non va prova a mettere un condensatore da 10µF elettrolitico tra il reset e massa. Ciao
prova anche di mettere un condensatore da 0,1µF tra usita RESET del usb-ttl e entrata RESET del luigino.
Ciao Uwe
menniti:
Dovrebbe essere un errore sul reset, prova a scollegarlo; se ancora non va prova a mettere un condensatore da 10µF elettrolitico tra il reset e massa. Ciao
ma tra reset e massa del luigino o in parallelo hai due pin del programmatore
in pratica ho provato entrabe le cose condensatore di 10uF tra massa usb-ttl e rst-ttl e niente medesimo errore, poiho provato a staccare il reset ancora niente, in fine condensatore da 4,7uF(il più piccolo che ho) su rst-ttl e rst-luigino e sempre lo stesso errore
Spiegaci bene tutto lo scenario
costa stai provando a caricare sketch o bootloader?
a che velocità della seriale stai tentando la programmazione?
cosa usi come board (nell file boards.txt)?
hai provato a premere reset appena vedi nella finestra di debug il size dello sketch compilato ?
scusa la raffica di domande ma è per poterti aiutare ![]()
non ti preoccupare anzi con tutte queste domande inizio a capire in modo approfondito come funziona, stavo provando a mandare un semplice sketch e come blink, non so come si controlla la velocità sella seriale quindi nn so rispondere (se mi spieghi controllo) come board ho provato : arduino 2009,arduino pro a 5v per 328, e non ho provato a premere il tasto reset dopo che ha finito la compilazione
Ciao Exurgit scusa la risposta tardiva ma mi è scappato il post. Allora, sembra che il l'autoreset non stia funzionando a dovere. Segui i consigli di uwe e brain se vuoi renderlo automatico, se no premi compile, e aspetta finchè non appare la scritta in basso, (oppure conta fino a 5) e poi premi il reset dell'arduino da programmare, vedrai i led che identificano la comunicazione seriale, inziare a lampeggiare. ![]()
Facci sapere.
Beh, se è l'autoreset, come avevo pensato io, la cosa che ho sempre testato con successo è quella di mettere un C tra il reset e massa, ma francamente non ho capito che collegamento ha fatto, quindi non posso insistere.
stasera proverò e vi faccio sapere, ma con che board?
fai come se fosse un normalissimo arduino atmega328 (tranne la pressione del tasto reset al momento giusto)
ho provato ma nn va sempre lo stesso errore uff che palle!!!
Di quel modulo non si trova nessuna documentazione, cioè non è possibile sapere a cosa è connesso il pin RST del connettore, per poter funzionare come autoreset di Arduino quel pin deve essere connesso al segnale DTR in uscita dal CP2102.
Per poter programmare la Lugino 1000pads basta collegare TX, RX e GND, l'alimentazione può essere sia fornita dall'apposito connettore sulla scheda, jumper in posizione "ON BOARD", oppure dalla USB, jumper in posizione "EXT", se non colleghi il RESET questo deve essere fornito manualmente quando l'IDE comincia a trasferire il programma.
Il contatto "RST" presente sul connettore del lato sinistro della scheda ha già in serie il condensatore da 100nF indispensabile per l'autoreset quando si utilizza il segnale DTR.
Tutti i dettagli sulla scheda e come collegarla con un'interfaccia USB-TTL li trovi qui.
Se l'interfaccia che stai usando non fornisce i 5V alla scheda e non usa il segnale DTR per il RST devi fornire tu l'alimentazione alla scheda e devi usare il reset manuale.
adesso che ci penso... sicuro sull usb2serial che ci sia scritto rst e non rts?
XD XD XD XD XD XD XD XD XD XD XD XD XD XD XD XD XD XD XD XD XD XD
GRAZIE-GRAZIE-GRAZIE-GRAZIE-GRAZIE-GRAZIE-GRAZIE-GRAZIE-GRAZIE-GRAZIE-GRAZIE-GRAZIE-GRAZIE-GRAZIE
funziona funziona funziona basta collegare l'alimentazione e i pin tx-rx-gnd con jumper in posizione power!!!!!!!!!!!!!!!! perfetto grandi,
@brain
Il pin sul usbtoserial è rst