AIUTOOOO!!! NESSUN UPLOAD SU ATMEGA!!!

Carico i miei sketch su Arduino che fino a oggi pomeriggio andavano alla grande e ora...

avrdude: stk500_getsync(): not in sync: resp=0x00
avrdude: stk500_disable(): protocol error, expect=0x14, resp=0x54

????? Ho provato a reinstallare drivers, resettare la board, controllare porta COM e tutto il resto.... PERCHE' NON FUNZIONA???? Qualcuno sa come risolvere il problema???

O il buon Atmega328 è passato a miglior vita? :smiley:

Hai controllato se è la board settata è proprio quella che hai? Io ne ho due diverse, ogni tanto mi scordo di fare questo settaggio e mi esce proprio quell'errore.

La board è giuta la Duemilanove... E' assurdo O___o

http://arduino.cc/forum/index.php/topic,55691.0.html
http://arduino.cc/forum/index.php/topic,55736.0.html
http://arduino.cc/forum/index.php/topic,54075.0.html

Ho idea che risolvi con la procedura dell'hard reset, prova a vedere se fa al caso tuo.
Ogni Arduino morto è un pezzo di noi che se ne va... =( insisti, devi farcela!
Ciao

SergioStyle89:
Carico i miei sketch su Arduino che fino a oggi pomeriggio andavano alla grande e ora...

avrdude: stk500_getsync(): not in sync: resp=0x00
avrdude: stk500_disable(): protocol error, expect=0x14, resp=0x54

????? Ho provato a reinstallare drivers, resettare la board, controllare porta COM e tutto il resto.... PERCHE' NON FUNZIONA???? Qualcuno sa come risolvere il problema???

O il buon Atmega328 è passato a miglior vita? :smiley:

Difficile la morte: è un problema software probabilmente ed è anche l'aspetto peggiore della cosa.
Prima di buttarla dicci cosa accade ( OS, Pc Ver. ecc...).
Pensa che io stavo per buttare una Arduino Uno prima discoprire che i geni del sw avevano fatto due driver
non compatibili: la 2560 andava la Uno no!
Il perché mi è ignoto..... o quasi..... :frowning:

Uhm... se parla di porte COM dovrebbe usare Windows.
Cmq, vorrei fare una domanda: ma sul micro hai caricato uno sketch? Che tipo di sketch?

allora uso Win XP ... sdk 022 ufficiale arduino... i driver sono corretti!!! HO PROVATO ORA SULL'ALTRO PC DI CASA INSTALLANDO L'ARDUINO E NN FUNZIONA!!!! .... su 2 sistemi nn si può usare .... non è una coincidenza....

Ripeto la domanda: la "morte celebrale" è avvenuta dopo il caricamento di uno sketch?
Quando colleghi l'Arduino, si accendono dei led sulla schedina?

Dunque i led sulla scheda si accendono... la morte è accaduta mentre caricavo uno sketch poco fa... fino ad oggi funzionava alla grande con questo stesso sketch... a cui ora avevo apportato una semplice modifica ... la scrittura di alcune strignhe sul serial monitor... cose da niente... Quindi che succede?? :smiley:

Succede che:

1. stai dando informazioni col contagocce... se ti chiedo se si accendono i led, per lo meno mi aspetto che tu mi dica: sì, si accende il led "L", lampeggia, poi si accende il TX/TX ecc.... no che tu mi risponda "i led sulla scheda si accendono" :roll_eyes:
  2. se hai caricato uno sketch per lavorare con la seriale, nel 99% dei casi il problema è lì. Appena avviato lo sketch, l'Atmega tenta di aprire la comunicazione seriale occupando la porta. Il PC, a quel punto, non è più in grado di fare lo stesso perché l'Arduino sta impegnando la seriale, e ti dice che non è più in grado di comunicare con la scheda.

Prova ad usare la "manovra di emergenza":

1. apri l'IDE
  2. carichi lo sketch "blink"
  3. prendi l'Arduino e metti il dito sul pulsante "reset".
  4. MENTRE tieni questo tasto pigiato, colleghi l'Arduino al PC
  5. adesso, MENTRE continui a tenere pigiato il pulsantino, premi il tasto di upload dello sketch
  6. ora rilasci il pulsantino di reset
  7. se hai trovato la sincronizzazione giusta tra la pressione del pulsante grafico di upload dello sketch ed il rilascio del reset, verrà caricato lo sketch blink che, non usando la seriale, sbloccherà l'Arduino.

La prox volta e SEMPRE quando userai la seriale, metterai in setup() un delay(3000) PRIMA dell'apertura della seriale in modo che l'Arduino aspetti 3 secondi dandoti il tempo di aprire il terminale.

Allora sarò preciso... dunque appena collegato l'arduino al pc si accendono per 2 volte consecutive contemporaneam TX e RX (oltre a PWR che resta sempre accesso). Ho provato la tua procedura "d'emergenza" ma purtroppo senza risultati... ho provato a resettare varie volte ma nulla... ho già ordinato un nuovo 328 con bootloader... non si può fare altro...

Ma i led RX/TX restano accesi? Se sì, significa che l'Arduino è bloccato per via dello sketch che usa la seriale che ci hai caricato sopra. Io riproverei: è una questione di sincronizzazione e di fare le cose nell'ordine illustrato. Se non ti viene alla prima, riprova. Pensa che le prime volte che ci ero cascato riuscivo a sbloccare il chip solo dopo 15/20 tentativi... poi ci presi la mano e lo sbloccavo alla prima. Adesso non ci casco più perché ho messo quel delay che ti ho detto.