salve a tutti...qualcuno di voi ha idea se si puo connettere due arduino mega 2560 in modo che si scambino dei dati?????? ad esempio con il modulo xbee e con la shield per arduino per l utilizzo del modulo xbee???? GRAZIE
Ma non l'hai fatta una ricerca sul forum, primaaaaaa???????? ![]()
leo72:
Ma non l'hai fatta una ricerca sul forum, primaaaaaa????????
ho cercato dappertutto......perche???conosci qualche post dove parlano della comunicazione fra due arduino??
cerca "xbee" e vedrai quanta roba ti compare...
se invece cerchi ancora il sensore da utilizzare, allora cerca "wireless"...
qualche esempio:
http://arduino.cc/forum/index.php/topic,57055.0.html
http://arduino.cc/forum/index.php/topic,59128.0.html
kiss
No, è un argomento che non è mai stato trattato....
http://arduino.cc/forum/index.php/index.php?action=search2
Cerca cerca cerca cerca cerca.... ![]()
lesto:
cerca "xbee" e vedrai quanta roba ti compare...se invece cerchi ancora il sensore da utilizzare, allora cerca "wireless"...
qualche esempio:
http://arduino.cc/forum/index.php/topic,57055.0.html
http://arduino.cc/forum/index.php/topic,59128.0.htmlkiss
si ma il fatto e che io trovo sempre guide per connettere l arduino al computer...ma io devo realizzare due robot che interagiscono e comunicano fra di loro...ovvero fra arduino e arduino
Dunque, nelle reti di solito c'è un server e un client.
Scrivi il codice client su arduino e come server il PC
Scrivi il codice server su arduino e come client il PC
metti il codice client su un arduino e quello server sull'altro... voilà! i giochi sono fatti
il PC è comodo per debuggare!
lesto:
Dunque, nelle reti di solito c'è un server e un client.
Scrivi il codice client su arduino e come server il PC
Scrivi il codice server su arduino e come client il PCmetti il codice client su un arduino e quello server sull'altro... voilà! i giochi sono fatti
il PC è comodo per debuggare!
non e che sai dove posso trovare questo codice??? e comunque volevo sapere......ma ogniuno dei due arduino puo sia comunicare che ricevere???
il codice non si trova, si scrive! nei link e con una ricerca sul forum/google trovi migliaia di esempi, con xbee, infrarossi, blue-toot ecc...
se poi il codice non funziona, postalo ![]()
piccola domanda, a che punto sei con il c/c++? perchè se sei agli inizi e non sai nemmeno cosa si a un protocollo o un puntatore ti cosiglio di ridimensionare il progetto per ora...
lesto:
il codice non si trova, si scrive! nei link e con una ricerca sul forum/google trovi migliaia di esempi, con xbee, infrarossi, blue-toot ecc...
se poi il codice non funziona, postalopiccola domanda, a che punto sei con il c/c++? perchè se sei agli inizi e non sai nemmeno cosa si a un protocollo o un puntatore ti cosiglio di ridimensionare il progetto per ora...
diciamo che siamo una squadra che partecipa alla robocup junior e l anno prossimo vorremmo andare alle nazionali di soccer...io capisco un po il c++ ma diciamo che sono specializzato nella parte hardware....gli altri due miei compagni di squadra sono piu preparati di me sul c++....
motivo in più per scrivere voi il codice, altrimenti se poi avete qualche imprevisto rimanete con le braghe calate.
vista la distanza minima, forse un blue-toot è l'ideale (arrivano fino a una decina di metri), e se prendete quelli seriali, che ci potete comunicare facendo Serial.println() e Serial.read()...
ovvio che per far ciò usate i pin 0 e 1, che vengono usati per la comunicazione USB....
una solizione è usare la libreria NewSoftSerial su altri 2 pin a scelta, e con quella comunicare via blue-toot.
lesto:
motivo in più per scrivere voi il codice, altrimenti se poi avete qualche imprevisto rimanete con le braghe calate.vista la distanza minima, forse un blue-toot è l'ideale (arrivano fino a una decina di metri), e se prendete quelli seriali, che ci potete comunicare facendo Serial.println() e Serial.read()...
ovvio che per far ciò usate i pin 0 e 1, che vengono usati per la comunicazione USB....una solizione è usare la libreria NewSoftSerial su altri 2 pin a scelta, e con quella comunicare via blue-toot.
Concordo.....
potreste però usare i due mega come client sui robot e un ATMEGA stand alone come server senza usare il pc ....
lesto:
motivo in più per scrivere voi il codice, altrimenti se poi avete qualche imprevisto rimanete con le braghe calate.vista la distanza minima, forse un blue-toot è l'ideale (arrivano fino a una decina di metri), e se prendete quelli seriali, che ci potete comunicare facendo Serial.println() e Serial.read()...
ovvio che per far ciò usate i pin 0 e 1, che vengono usati per la comunicazione USB....una solizione è usare la libreria NewSoftSerial su altri 2 pin a scelta, e con quella comunicare via blue-toot.
scusa la mia ignoranza...ma perche per forza lo 0 e l 1??? non ha altre 3
porte (TX e RX) l arduino??
Quando utilizzi il comando Serial le porte impostate come seriale sono la 0 e la 1 che vengono usate anche dal pc per dialogare tramite il chip FTDI.
Infatti se metti qualcosa sui pin 0 o 1 la comunicazione con il pc NON funge.
spreggy:
lesto:
scusa la mia ignoranza...ma perche per forza lo 0 e l 1??? non ha altre 3
porte (TX e RX) l arduino??
hai ragione, sono abituato ad usare l'atmega 328 (aruino 2009,2010,UNO), che ha solo una porta seriale ![]()