Alba e tramonto in pwm regolabile

Salve a tutti. Scusatemi se sbaglio qualcosa.
Sto iniziando a fare qualche progettino con arduino ma essendo lento chiedo il vostro aiuto. In pratica mi occupo di acquariofilia e ho bisogno di simulare un alba e tramonto con una striscia led in pwm. Sono riuscito a programmare il mio arduino come da progetti fade ma giustamente mi fa accendi e spegni di continuo. Riesco gestire il tempo di salita e quello di discesa ma non riesco a far stare poi accesa la strep ad esempio 4 ore o 13 ecc... Stesso discorso per le accensioni e spegnimento di vari relè. Non riesco a impostare gli orari di accensione, il tempo e lo spegnimento. I quali indipendenti li uni dagli altri. Prego vigliate aiutarmi Saluti :frowning:

Prima di tutto, nella sezione in lingua Inglese si può scrivere SOLO in Inglese ... quindi, per favore, la prossima volta presta più attenzione ...

... poi, essendo il tuo primo post, nel rispetto del regolamento (… punto 13, primo capoverso), ti chiedo cortesemente di presentarti QUI (spiegando bene quali conoscenze hai di elettronica e di programmazione ... possibilmente evitando di scrivere solo una riga di saluto) e di leggere con MOLTA attenzione il su citato REGOLAMENTO ... Grazie.

Guglielmo

P.S.: Il tuo post è stato spostato nell'opportuna sezione del forum "Italiano"

Chiedo scusa
Credo di aver fatto la mia presentazione. Spero di non arrecare disagi
Saluti Koenig

Koenig:
Credo di aver fatto la mia presentazione. Spero di non arrecare disagi ...

Disagi assolutamnete no, ci mancherebbe :D, però, se nella presentazione, come ti avevo indicato, specificavi bene quali conoscenze hai di elettronica e di programmazione, era molto meglio :wink:

Detto questo, ti occorre obbligatoriamnete un modulo RTC dato che NON puoi assolutamente basarti sul clock di Arduino che, sui tempi lunghi, è alquanto impreciso.
Prendine uno basato sul DS3231 (tanto ormai costano tutti pochi US$) che è molto più preciso di altri RTC.

Guglielmo