Buonasera a tutti,
Fino ad oggi ho usato dei motori da tergicristalli e hanno una discreta coppia (intorno ai 40nM) per macinare i grani con il mulino o per muovere le pale o per altri scopi. Dato che ho bruciato l alimentatore a 24V ho deciso di provare ad usare i motori stepper.
Io ho un motore stepper però non sono certo delle specifiche, dovrebbe essere ibrido a 1.8°.
Se la memoria non mi inganna dovrebbe essere tipo questo
23KM-K144B in questo datasheet.
per ora ho provato il classico drive da asse cnc pilotato con arduino mini, è una schedina a cui arrivano 3 segnali, ovvero enable, clock e cw/ccw, ma il motore non sembra avere coppia sufficiente per i miei scopi.
Ho settato gli switch in modo da avere una corrente massima di 3A per lo spunto (ho pensato che comunque sovradimensionare un po' non fa mai male), pilotare in microstep da 1/16 e avere un current decay del 100%.
non conoscendo il parametro del current decay, mi sono documentato un po' in rete e mi pare di aver capito che serve essenzialmente per evitare che due mosfet chiudano nello stesso momento e che la corrente induttiva venga dispersa più velocemente.
Forse ho capito male e per questo chiedo a voi un chiarimento ulteriore su questo parametro.
Ho mappato un potenziometro in modo tale da avere una frequenza variabile su un pin PWM che va dai 60 agli 11000 Hz e se non sbaglio dovrei fare da 1 a 206 giri/min
360/1.8 = 200 ovvero i passi in un giro
freq60/(20016) = giri al secondo * 60 = giri al minuto (me la sono ricavata, penso che sia giusta come formula).
Ho provato ad alimentare con il mio alimentatore da banco a 12v e a 24v ma lo stepper non sembra avere sufficiente coppia. Ho provato a modificare lo stepping ma le cose sono solamente peggiorate.
Come posso aumentare la coppia? devo alimentare lo stepper a una tensione maggiore mantenendo invariata la corrente? credo di poter arrivare al massimo a 40v con la scheda che ho preso.
Ho ripassato i fondamentali sugli stepper ma non ho ben capito la differenza tra un motore ibrido rispetto ad uno a magnete permanente in funzione delle prestazioni.
In termini di angolo quelli ibridi sono più precisi avendo una struttura che consente più posizioni, hanno coppia elevata e bassa velocità. Quelli a magnete permanente sono soltanto meno precisi o sono peggio a prescindere dallo scopo in cui vengono usati?
in realtà la vera domanda è questa, dato che queste due tipologie coesistono, ci sono degli impieghi in cui vengono preferiti gli uni rispetto agli altri oppure se si vuole stare bassi coi costi si prendono quelli a magnete permanente mentre se si vuole essere estremamente precisi si comprano motori ibridi?
comunque tornando al problema principale: per avere più coppia devo proprio cambiare motore oppure posso tentare ancora qualcosa con gli oggetti che ho?
Grazie mille