Ciao a tutti!
Sono Chiara, una studentessa che si sta per laureare all'Accademia delle Belle Arti.
La mia tesi di laurea è sull'Arte e la Sinestesia, per il mio corso di laurea oltre a fare una tesi scritta devo anche realizzare un progetto pratico. Come progetto avevo intenzione di costruire un "pianoforte luminoso", cioè un pianoforte (in questo caso una pianola midi) che ha dei led posizionati davanti ad esso, ad ogni nota schiacciata si dovrebbe accendere la luce corrispondente alla nota. Vorrei realizzare questo con l'aiuto di Arduino, la mia pianola Midi Alesis 49 e delle strip led Neopixel.
La verità è che sono ancora una principiante, durante gli anni di università ho studiato i codici html e css, non di certo codici di programmazione Arduino, però devo essere sincera, il fatto di avere già un po di dimestichezza con altri codici mi ha aiutato ad avere un approccio più tranquillo con la programmazione Arduino. Infatti sono riuscita a fare già qualcosa, non tanto collegata al mio progetto, per esempio:
Accendere strip led e impostare colori diversi per ogni led, far muovere la luce del led in diverse maniere (come far correre la luce led in tutta la strip mentre cambia colore, accendere le luci e spegnerle con un determinato tempo ecc).
Ora espongo il problema principale:
Come ho già detto sono una principiante, quindi mi scuso già da subito perché sicuramente risulterò irritante e piena di domande ovvie. Ora elenco gli strumenti che posseggo:
- Arduino UNO;
- Piano Midi Keyboard Alesis v49;
- Led Neopixel WS2812;
Ho fatto un sacco di ricerche, ho visto tutti i video possibili e immaginabili che ho trovato su youtube e google, ma sono serviti a poco. Poiché trovo difficoltà nei soliti punti.
Le mie domande sono:
Che codice specifico bisogna usare per collegare la mia alesis 49 al Arduino?
Come faccio a collegare la tastiera midi alle luci led?
Conoscete qualcuno che ha già realizzato un progetto simile?
Dovrei prima impostare i codici dei led e poi quelli della midi?
Ora vi posto un codice che ho utilizzato per accendere la mia strip led, un codice molto semplice solo per farle lampeggiare ognuna con un colore diverso:
#include <Adafruit_NeoPixel.h>
#ifdef __AVR__
#include <avr/power.h>
#endif
#define EL 13
#define PIN 6
Adafruit_NeoPixel pixels = Adafruit_NeoPixel(EL, PIN, NEO_GRB + NEO_KHZ800);
void setup() {
pixels.begin();
pixels.setPixelColor(0, pixels.Color(0,150,150));
pixels.show();
delay(1000);
}
void loop() {
for (int i =0; i < EL; i++){
pixels.setPixelColor(i, pixels.Color(255,255,255));
}
for (int i =1; i < EL; i++){
pixels.setPixelColor(i, pixels.Color(255,0,0));
}
for (int i =2; i < EL; i++){
pixels.setPixelColor(i, pixels.Color(250,50,0));
}
for (int i =3; i < EL; i++){
pixels.setPixelColor(i, pixels.Color(200,100,0));
}
for (int i =4; i < EL; i++){
pixels.setPixelColor(i, pixels.Color(100,200,0));
}
for (int i =5; i < EL; i++){
pixels.setPixelColor(i, pixels.Color(50,250,0));
}
for (int i =6; i < EL; i++){
pixels.setPixelColor(i, pixels.Color(0,200,50));
}
for (int i =7; i < EL; i++){
pixels.setPixelColor(i, pixels.Color(0,0,250));
}
pixels.show();
delay(1000);
for(int i=0; i <EL; i++){
pixels.setPixelColor(i, pixels.Color(0,0,0));
}
pixels.show();
delay(1000);
}
In realtà qualsiasi informazione e ben accetta, quindi chiunque possa aiutarmi, vi prego di farlo.
Ringrazio chiunque legga il topic per l'attenzione ![]()
AIUTATEMI VI PREGO ![]()