Algoritmo plotter x y

Salve a tutti, ho da poco acquistato arduino, e mi sono subito cimentato nella realizzazione si un plotter da disegno molto semplice.

Ho usato 2 motori bipolari e 2 sn754410ne come driver,

Il mio unico problema è che non riesco a trovare un algoritmo per fare l'interpolazione lineare tra due punti, mi spiego meglio, date le coordinate l'algoritmo deve calcolare e inviare gli impulsi ripetitivamente al motore x o y per tracciare la linea sul foglio.

sarei molto grato se qualcuno

Ringrazio anticipatamente

ciao,

devi realizzare una CNC con relativo file g-code?

saluti
kattivik76

Si devo realizzare un cnc, le coordinate le invio ad arduino tramite una routine in vb .net, che usa come sorgente i file .plt creati con Inkscape.

Per quanto riguarda i file g-code non ho la più pallida idea di cosa sia scusate ma sono un novellino:).

Grazie per la risposta kattivik76

il g-code, a grandi linee, è il codice che risulta dalla traduzione di un disegno in coordinate e comandi per la macchina che dovrà eseguirlo.

Ho capito è l'equivalente del file .plt che uso io.

L'algoritmo che serve a me e quello che vado a caricare su arduino che ricevute le coordinare del piano cartesiano fa muovere i motori di conseguenza.

E' questo qui:

ma hai già montato dei finecorsa sugli assi, in modo che la macchina possa fare lo 0 allìinizio per capire l'area di lavoro?

si ho già montato tutto!

Ti servirà anche un' interprete per il gcode che traduca il tutto per i motori collegati ad arduino
http://reprap.org/wiki/Arduino_GCode_Interpreter

Avresti del codice esempio sa passarmi cosi da farmi un idea di come utilizzare questa libraria.

Per capire un pò , potresti curiosare nei files del reprap per arduino:

Ho rimesso in cima il vecchio topic in cui ci sono i link a tapuxzas
Questo è l'archivio in cui trovate i file....
http://cid-b625350fa60e2d43.office.live.com/self.aspx/.Documents/Txapuzas/21a%20TxapuCNC%20Hardware^_01.zip

Il circuito si assomiglia a questo però ci sono 2 integrati sn754410ne e 2 motori bipolari.

Ora vedo se riesco a ricavare qualcosa dalle librerie g-code.

Facci sapere :slight_smile:

il codice che mi avete linkato serve per pilotare plotter con 3 assi il mio ne ha solo 2.

togline uno xD

Il codice è troppo intricato per fare modifiche, io con le mie competenze non ci riuscirei.

He he ....
se sapessi farlo ti aiuterei volentieri....
:grin: