alimentare a batteria Arduino con 5V costanti

Sto realizzando un progetto (Brunello ne conoscerà molte delle parti) dove devo alimentare arduino a 5V con delle pile.
Vorrei evitare che entri più voltaggio di 5V e sopratutto vorrei che dal pin 5V a cui è collegato una board infrared arrivi sempre 5V (ho verificato che voltaggio inferiore causa il mal funzionamento del segnale).

Posso usare la porta Vin inniettando un blocco da 4 pile da 1,5 Volt?
Come abbasso i 6V a 5V?
Il polo negativo del blocco batteria lo metto in GND?

Grazie

Attenzione, l'ingresso Vin, come il Jack nero, vuole una tensione di almeno 7V per compensare la caduta di tensione introdotta dal regolatore ...

Come descritto nella scheda di Arduino Uno (che dovresti riguardarti) :

The board can operate on an external supply from 6 to 20 volts. If supplied with less than 7V, however, the 5V pin may supply less than five volts and the board may become unstable. If using more than 12V, the voltage regulator may overheat and damage the board. The recommended range is 7 to 12 volts.

Guglielmo

Grazie Guglielmo,

allora metto una batteria da 9V. Poi i 5V vengono generati elettronicamente da Arduino dalla porta 5V è corretto?

Il negativo della batteria la inserisco in GND?

Grazie

Le batteriole da 9V vanno bene per piccole cose e corti periodi ...
... me mettere una bella LiPo da 7.4V no ? Ormai costano poco e si trovano di grande capacità, l'unica cosa ... occorre un carica batteria fatto apposta per le LiPo, ma anche quelli, ormai te li tirano dietro. :wink:

Comunque, per rispondere alla tua domanda, SI, il negativo su GND.

Guglielmo

Quanto deve durare la batteria?