Ogni tanto faccio anche qualche domanda :D. Peraltro è una domanda piuttosto inflazionata, ma nonostante abbia letto un sacco di thread, ancora non ho messo a fuoco la soluzione che fa per me.
Voglio creare un data logger autonomo, quindi dotato di batteria. In questo campo la mia ignoranza è TOTALE. Idealmente dovrebbe durare almeno un giorno, in modo da poterlo staccare la mattina, portare in giro fino a sera, quindi attaccarlo per la ricarica.
Vorrei usare una batteria LiPo, ed il primo problema è sceglierne una: non ho ancora idea della capacità che mi servirà, per cui, partendo da una via di mezzo, ho messo gli occhi su questa. Qualche controindicazione? Non ho grossi problemi di ingombro, ma ogni consiglio è ben accetto.
EDIT: Ho notato ora che la batteria che ho linkato è a 7.4V, per cui ignoratela e consigliatamene una più adatta :D.
Il secondo problema è che non vorrei dovere togliere la batteria per ricaricarla, vorrei fare stile cellulare: quando è scarica collego l'intero aggeggio ad un alimentatore, che contemporaneamente mi ricarica la batteria e mi alimenta il dispositivo, senza interruzioni. Mi pare di capire che per fare ciò serva un modulo come questo: confermate?
Ultimo problema: se non ho capito male, le batterie LiPo sono sempre a 3.7V (che diventano 4.2 sotto carica), per cui è necessario portarli in qualche modo a 5V (per ora non ho intenzione di alimentare a 3.3, vedremo poi eventualmente). La scheda di cui sopra fa già questo? Oppure sull'output mi ritrovo i 3.7V/4.2V del momento? Nella foto vedo che è collegata ad un altro modulino, il cui scopo sembra proprio generare 5V costanti su un connettore USB.
Ultimissimo problema: per capire quanto la batteria è carica basta misurare la tensione di uscita? Qual è la relazione carica/tensione?
Per ora è tutto, grazie fin da subito :).