Alimentare arduino con pannello solare

Ho intenzione di creare un termostato con il sensore arduino di temperatura e umidità,un modulo buetooth:

un display:

Utilizzo Arduino mega 2560 r3 Pro. Vorrei alimentare il tutto con questo:

Non sono un elettronico, ma per me è impossibile con quel pannello. 50mA sono nulla. Già solo x arduino uno (ma anche nano), con un display poi impossibile. Mia opinione.

Che pannello dovrei usare?

Se serve solo qualcosa per tenere acceso il tutto durante le ore di luce, la cosa più semplice è uno di quei pannelli pieghevoli con uscita 5V USB già regolata da almeno 10 W, tipo questo.

Altrimenti occorre un pannello, sempre sui 10 W di potenza di picco, da circa 12 V, seguito da uno step-down switching che porta il tutto a 5V stabilizzati con la minima perdita di energia.

1 Like

Senza dimenticare la batteria (altrimenti il tutto funzionerebbe solo di giorno :wink:)

Se non sbaglio ci sono gia dei circuiti fatti, per poter ricaricare una batteria con un pannello solare ed alimentarci una MCU e qualche periferica, ma la cosa piu importante e' ricordarsi che i pannelli solari hanno una resa che in media e' solo il 25% di quella dichiarata, se non meno (con "media" intendo nell'arco delle 24 ore, e sempre supponendo che siano correttamente installati e che durante il giorno ci sia sole, altrimenti e' anche di meno), quindi serve sceglierne uno, o meglio un set, che possa garantire la ricarica anche in giornate nuvolose o di pioggia, ed una batteria che possa anche lei garantire almeno una decina di giorni (come minimo) di autonomia senza alcuna ricarica o con ricarica minima.

Si puo usare un sistema con singola cella LiPo ed un boost per alimentare a 5V (oppure prevedere tutto a 3.3V), oppure un pacco 2 celle da 7.4V con un circuito caricatore/bilanciatore adeguato (e pannelli con tensione sufficente alla ricarica anche in caso di cielo nuvoloso)

Dovrei anche alimentare un modulo orario

This topic was automatically closed 180 days after the last reply. New replies are no longer allowed.