Buona sera a tutti.
Per un mio progetto ho la necessità di derivare l'alimentazione 5VDC per Arduino dalla 24VAC, che mi serve anche per alimentare dei solenoidi; la soluzione più ovvia sarebbe quella di avere 2 alimentatori separati, ma per questioni pratiche e logistiche non posso.
Per tale motivo ho raddrizzato una semionda della 24VAC tramite un diodo 1N4007 in serie con un ramo e filtrato il tutto con un condensatore 100uF 63V per poi entrare in un modulo switching con LM2596 (questo) che però mi è arrivato con entrambi gli elettrolitici da 35V >:( .
Ora, con questa soluzione ottengo una preudo continua di circa 34V, ma siccome il mio limite è 35V (elettrolitici) chiedo una possibile soluzione per abbattere di qualche volt la tensione in ingresso.
P.S: escludo di sostituire i condensatori anche se probabilmente li ho in giro perchè l'operazione potrebbe danneggiare la basetta.
Se ti basta una soluzione "spartana" e non professionale (ma che funziona), usa un po di diodi in serie al positivo ... ad esempio, 1N4001, 1N4004, 1N4007, o simili ... ogni diodo causa una caduta di circa 0.8V, con una decina la abbassi di circa 8V, e quei diodi ormai costano praticamente piu nulla (ad una fiera ne ho presi 1000 per 6 Euro, e costavano pure tanto :D)
Quello che tu chiami positivo in realtà è una semionda della 24VAC, è uguale se non sbaglio.
Ci avevo pensato alla "serie infinita" di diodi, ma mi diventa ingombrante come soluzione.
Intanto provo a sostituire il condensatore (ho a disposizione dei 50V) e guardo magari per implementare la tua soluzione in SMD se ho qualcosa...
Trasformatori purtroppo a magazzino non li ho, ma al momento ho risolto sostituendo i condensatori con dei 220uF 50V Low ESR 105°C - Form 1011, un pò più grossi di quelli di prima ma comunque montabili senza problemi.
Se così non mi saltano fuori altri problemi (ho notato una variazione di 0,05V sull'uscita) posso anche essere contento.
Giusto per info, avevo acquistato anche altri moduli di altri costruttori (sempre in cina) che hanno la stessa funzione ma con uscita programmabile (questo) ed anche quello, a discapito della foto, montata tutti C da 35V... da quella via ho sostituito pure quelli (rompendo anche una pista che ho dovuto ricostruire ma funziona!)