Salve a tutti!
Possiedo un alimentatore di un vecchio case per HD da 5-12V 2A.
Vorrei poterlo usare per alimentare arduino e al tempo stesso utilizzarlo per alimentazioni esterne ai circuiti.
Vi faccio un esempio:
Tramite l'alimentatore con la 5V alimento arduino e al tempo stesso utilizzare la stessa per alimentare un modulo relè da me costruito. avendo una portata max di 2A dovrebbe farcela giusto?
Quello che vorrei sapere è:
Dove collego l'alimentazione ad arduino? la saldo su di una porta usb? al supplyvoltage? nn so...
Per poter utilizzare gli stessi come alimentazione "esterna" per i moduli bastano due fili in parallelo all'alimentazione?
Utilizzo Arduino Uno
In teoria leggendo le specifiche potrei collegare la 12V al jack o al pin VIN ! e fare anche quello che spiegavo prima in teoria? Ricordo che l'alimentazione arriva fino ad un max di 2A!
Sicuro non rischio di Bruciare niente?
Al jack puoi collegare fino ai 20, meglio non superare i 12, quindi ok, ricordati che il jack è a polo positivo centrale.
Se quello che hai fra le mani è un alimentatore di tensione (come credo che sia), quel 2A è il carico massimo che può essere applicato, ma non conoscendo l'alimentatore in oggetto, non posso darti una certezza del 100%.
Ciao, come scrive Brado, meglio non superare i 12V in ingresso ad arduino.
L'alimentatore dipende anche da cosa devi alimentare. 2A è la corrente massima che ti fornisce mantenendo i 12V costanti ( dipende poi dalla qualità dell'alimentatore).
Ricorda però che il regolatore sulla scheda si scalda a seconda della corrente che ci passa dentro ( più corrente, piu calore da dissipare). Se intendi prelevare la 5V di arduino per alimentare ad esempio qualche modulo di sensoristica ( tipo umidità, pir , ecc , di quelli con la breakout board gia pronti all'uso per intenderci) , non dovresti avere nessuno problema.
Se invece quei 5V ti servono per alimentare un carico che richiede correnti elevate, puoi causare il surriscaldamento del regolatore su arduino e anche la sua rottura. In questo caso, ti conviene usare uno stadio esterno di regolazione ( 7805) e sfruttare l'uscita del 7805 per alimentare sia i tuoi sensori sia arduino separatamente.