Ciao a tutti! Vorrei un consigli riguardo ad un sistema per alimentare un progetto da installare in auto.
In particolare devo alimentare continuamente (non sotto chiave) Arduino (Uno o Pro Mini) e uno shield SIM908 per un totale di 3A.
1° quesito:
Mi confermate che utilizzando un LM2596 non avrò problemi per picchi di corrente?
2° quesito:
per garantire la continuità di funzionamento per almeno 1 minuto in caso di interruzione dell'alimentazione, come posso fare?
In rete ho trovato questo circuito https://sites.google.com/site/circuitiarduino/home/batteria-tampone ma non ho conferma che funzioni e soprattutto non credo sia suficiente a fornire 3A.
Altra info...
Sembrerebbe che lo shield SIM908 solo durante i picchi di corrente arriva a 2A nominalmente bastano 500mA.
Se questo è confermato potrei agire con un condensatore?
HELP ME!
Ultima ipotesi.
Power Boost / Charger da alimentare tramite la batteria dell'auto con apposito DC/DC.
Ne conoscete qualcuno che mi da in uscita 2A ??
Grazie a tutti.
In alcuni casi i circuiti interni dei powerbank interrompono l'uscita quando e' presente la tensione di ricarica ... in molti di quelli che ho provato, l'interruzione e la ripresa dell'uscita sono quasi istantanei (tranne per il fatto che, quando si riconnette la tensione di ricarica al powerbank, la tensione d'uscita si interrompe quasi subito ma la ricarica impiega alcuni secondi a ricominciare, mentre quando la tensione di ricarica si interrompe, l'uscita riappare quasi istantaneamente) ... questo permette di usarli come dei "mini-ups" a 5V, con solo un paio di diodi schottky ed un paio di condensatori (a patto di controllare, ovviamente, che il negativo della presa di uscita e quello della presa di entrata siano in comune, cosa che non succede su tutti i powerbank) ...
che credo differiscano solo per la tensione di ingresso (il primo 12v il secondo 6v).
Non riesco a capire dalla documentazione tensione e corrente di uscita.
Relativamente ad "Alimentare Arduino in Auto" ... se ne è discusso parecchio in un altro thread ... QUI ... prova a leggerlo, magari trovi indicazioni che ... ti salvano le schede
gpb01:
Relativamente ad "Alimentare Arduino in Auto" ... se ne è discusso parecchio in un altro thread ... QUI ... prova a leggerlo, magari trovi indicazioni che ... ti salvano le schede
Guglielmo
Grazie Guglielmo,
ho già letto sulla problematica dei picchi relativi all'alimentazione in auto e anche io adotterò una soluzione che utilizza un regolatore di tensione.
Il mio problema rimane garantire l'alimentazione allo shield e all'Arduino quando questa viene meno.
SE il powerbank e' del tipo a commutazione automatica dell'uscita (basta collegare uno di quei led usb all'uscita, poi attaccare e staccare l'alimentazione della ricarica e controllare che l'uscita si spenga e riaccenda da sola), e SE la massa dell'uscita e quella dell'ingresso sono in comune (controllare con un tester), con il circuito in allegato risolvi la cosa
Ovviamente, e' valido solo per alimentare arduino direttamente con i 5V, dato che il powerbank puo dare in uscita solo 5V ...
Etemenanki:
SE il powerbank e' del tipo a commutazione automatica dell'uscita (basta collegare uno di quei led usb all'uscita, poi attaccare e staccare l'alimentazione della ricarica e controllare che l'uscita si spenga e riaccenda da sola), e SE la massa dell'uscita e quella dell'ingresso sono in comune (controllare con un tester), con il circuito in allegato risolvi la cosa
Ovviamente, e' valido solo per alimentare arduino direttamente con i 5V, dato che il powerbank puo dare in uscita solo 5V ...
Lo shield SIM908 vuole in input 6-9 volt...
Se riuscissi a capire se quello da me indicato è già predisposto per la batteria mi basterebbe soltanto
proteggere il carico.