salve ragazzi mi chiedevo se mi potevate dire il valore massimo che può sopportare arduino mega in amperaggio,
sto per comprare un alimentatore che fa variare la tensione tra i 3v e i 12v ma l'amperaggio è di 1amper e il mega vuole
DC Current per I/O Pin
40 mA
DC Current for 3.3V Pin
50 mA
e io mi domandao lo regge un amper o devo diminuirlo?
Piu' che vuole quelli indicati sono i valori che regge
Arduino assorbe quello che gli necessita
Se alimenti esternamente sul VIn o sul connettore la tensione ideale e' 9 V.
Piu' che sufficente perche' lo stabilizzatore interno funzioni bene e non scaldi
topo1965:
salve ragazzi mi chiedevo se mi potevate dire il valore massimo che può sopportare arduino mega in amperaggio,
sto per comprare un alimentatore che fa variare la tensione tra i 3v e i 12v ma l'amperaggio è di 1amper e il mega vuole
DC Current per I/O Pin
40 mA
DC Current for 3.3V Pin
50 mA
e io mi domandao lo regge un amper o devo diminuirlo?
Quei valori sono quelli massimi che possono uscire dai vari pin dell'Arduino. Quai dati vogliono dire:
da un singolo pin dell'Arduino non puoi prelevare più di 40 mA. Intendi questo valore come il MASSIMO oltre il quale bruci quel pin. Il valore di sicurezza si attesta sui 20 mA. Ricordai inoltre che non puoi far transitare fra VCC e GND del microcontrollore (non parlo dell'Arduino) più di 200 mA, compresa la corrente che necessita lui stesso per funzionare.
50 mA dal pin 3V3 è la massima corrente che puoi prelevare da quel pin perché il regolatore che fornisce i 3,3V non può dare più di quella.
Detto questo, se devi accendere un led, 1A (1000 mA) di corrente massima erogabili dal tuo alimentatore sono più che sufficienti. Se devi alimentare anche altri dispositivi che consumano più corrente (esempio: un motorino), devi prevedere un alimentatore più potente. Visto che sei a fare la spesa, prendine uno buonino fin da subito: la corrente che può erogare non è intesa come erogata in ogni momento ma come valore massimo. Quindi non è che bruci l'Arduino perché lo attacchi ad un alimentatore da 5A, capito?